Grandi opere, Franza nomina esperto e Ufficio di Staff ad Ariano

La giunta comunale ha dato il via libera alla nascita di una struttura che coadiuverà il primo cittadino nella sua delega per le infrastrutture viarie e ferroviarie. Modificato il regolamento dei servizi e degli uffici adeguato alla Legge 267/2000

Enrico Franza, Sindaco di Ariano Irpino

Grandi opere e Stazione Hirpinia, il Sindaco di Ariano Enrico Franza nomina un esperto, istituendo un Ufficio di staff. Lo scorso primo agosto la giunta comunale ha deliberato di avvalersi delle possibilità che gli offre l’articolo 90 del Decreto Legislativo 267 del 2000: in base a questo articolo, il Sindaco ha la facoltà di istituire un ufficio alle sue dirette dipendenze con funzioni di indirizzo e controllo politico amministrativo. La norma consente di inserire in questo ufficio sia dipendenti del Comune che collaboratori assunti (nel rispetto dell’articolo 110 comma 6 del Decreto Legislativo 267/2000); oppure collaboratori a titolo volontario, convenzionabili sulla base di un contratto per lo svolgimento del servizio a titolo gratuito. Naturalmente questo ufficio può durare tanto quanto il mandato del sindaco, non di più. Enrico Franza ha ritenuto, condividendolo con la giunta, di istituire un ufficio di staff composto da un solo consulente esterno che “collabori con il sindaco nella cura delle funzioni fondamentali relative alle problematiche attinenti alla progettazione e realizzazione delle grandi opere. Nello specifico, quesra figura supporterà il primo cittadino relativamente ai progetti di “realizzazione del raddoppio ferroviario Napoli Bari- Apice Orsara e della Statale Contursi Termoli, variante di Ariano Irpino (Tre Torri- Manna- Camporeale)”. Questo consulente costituirà in questa fase l’ufficio di staff del sindaco, stabilendo un contratto di liberalità ai sensi dell’articolo 769 del Codice Civile. Questo ufficio collaborerà direttamente con il sindaco Enrico Franza, che come è noto, detiene la delega per le grandi opere.

Il Sindaco di Ariano Franza e la sua Giunta

In base alla delibera della giunta l’ufficio attualmente articolato su un solo consulente potrà successivamente essere integrato. La nomina avverrà con un decreto su base fiduciaria “intuitu personae” e avrà durata coincidente con la scadenza del mandato sindacale. Con questo provvedimento il sindaco e la giunta hanno anche ridefinito l’articolo 14 del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, per quello che riguarda l’allegato 2. Tra le possibilità offerte da questa iniziativa la possibilità di assegnare a questo ufficio anche dipendenti del Comune. E quindi la giunta ha di fatto aperto la strada alla costituzione di questo ufficio, dando facoltà al sindaco di procedere alla nomina del consulente attraverso un proprio decreto. Il contratto sarà gratuito salvo la copertura assicurativa.

Tratta Hirpinia Apice: il passaggio del treno ad alta capacità/velocità su uno dei ponti previsti lungo il tracciato irpino

Franza si prepara a fronteggiare il fitto calendario di scadenze che riguardano tutte le grandi opere ormai prossime intorno alla città di Ariano e nella valle dell’Ufita. In particolare, dalla fine dell’estate si attende la consegna dei lavori da parte della Rfi agli appaltatori Salini Impregilo Astaldi per la realizzazione del primo lotto Apice Hirpinia, che culminerà nella costruzione della stazione ferroviaria fra Grottaminarda e Ariano. Poi c’è da seguire l’istruttoria per quanto riguarda invece il secondo lotto Hirpinia Orsara, e si dovranno seguire le procedure finali di approvazione del progetto definitivo che dovrà essere messo a gara entro la fine dell’anno.

Il Comune di Ariano Irpino

A questo si aggiungono le numerose iniziative per la viabilità, che interessano direttamente Ariano, sia per quanto riguarda il raccordo con le opere ferroviarie sia per quanto riguarda la Lioni Grottaminarda per la parte in variante verso Camporeale, sia per quanto riguarda il sistema viario che collegherà la città di Ariano alla Baronia. Appare evidente e chiaro l’obiettivo del sindaco, che intende assumere una iniziativa propria su questi progetti, recuperando il gap temporale e di esperienza. Franza arriva sulla scena in un momento cruciale, senza aver seguito il cammino delle opere, iniziato ben oltre 10 anni fa, per quello che riguarda l’alta capacità (programmata per la prima volta nell’ambito di un accordo fra il Governatore della Campania Antonio Bassolino, il Ministro dei Trasporti Antonio Di Pietro e il presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi nel.2006), e per ciò che concerne la Lioni Grottaminarda con la variante per Ariano (frutto della iniziativa prodotta dalla giunta regionale presieduta da Antonio Bassolino per iniziativa congiunta degli assessori regionali Enzo De Luca ed Ennio Cascetta tra il 2005 e il 2006). Ora si attende la individuazione e la nomina dell’esperto, dal quale nascerà l’Ufficio di staff.


LEGGI ANCHE:

Hirpinia Orsara, Ruggiero (Fdi): sì, ma garantire la sicurezza

Ariano, Franza dà la metà delle deleghe. Hirpinia-Orsara, sì del Consiglio

Alta capacità, confermato l’appalto dell’Apice-Hirpinia a Salini Impregilo Astaldi. A settembre i lavori

 

 

ARTICOLI CORRELATI