Il Presidente del Centro Biogem, Ortensio Zecchino

«Biogem Laboratorio Bpl». Via libera dal Ministero della Salute, che ha certificato la conformità del Centro di ricerca alla Buona Pratica di Laboratorio. Lo fas sapere in un comunicato il Centro Biogem di Ariano Irpino. «Dopo un lungo iter burocratico e tecnico, iniziato nel 2012, Biogem ha finalmente raggiunto un risultato di grande rilievo, che apre nuove prospettive di impegno scientifico in campo farmacologico», si legge nella nota. «Il 19 Luglio 2019, infatti, è stata rilasciata dal Ministero della Salute la certificazione di conformità n. 2019/18 alla Buona Pratica di Laboratorio (BPL) del Centro di Saggio di Biogem, ai sensi del D.L.vo n. 50 del 2 marzo 2007». La Buona Pratica di Laboratorio (BPL) è «uno standard di gestione dell’attività di laboratorio che assicura l’alta qualità degli studi condotti e dei dati sperimentali prodotti, utilizzabili ai fini della validazione di nuovi farmaci e dispositivi medici». Con questo riconoscimento il Centro si distingue ulteriormente nel contesto della ricerca scientifica nel Sud d’Italia: «Biogem è l’unico Centro del Mezzogiorno d’Italia ad essere abilitato per gli studi di tossicità e biocompatibilità». Alla luce di questo risultato, «l’importante traguardo raggiunto consente a Biogem di instaurare nuove proficue collaborazioni con l’industria farmaceutica nazionale e internazionale».

Il Centro di ricerca Biogem si occupa di: ricerca biomedica; servizi di alta tecnologia alla ricerca; alta formazione e diffusione della cultura scientifica. La sua sede è ad Ariano Irpino, in località Camporeale

IL CENTRO BIOGEM. Biogem scarl è un Istituto di Ricerca partecipato da Università ed Enti pubblici di Ricerca. Le sue competenze si estendono su tre campi: ricerca biomedica; servizi di alta tecnologia alla ricerca; alta formazione e diffusione della cultura scientifica. La ricerca biomedica, che si avvale di imponenti attrezzature scientifiche, si realizza nei laboratori di: Biologia delle cellule staminali, Bioinformatica, Geni e Ambiente, Nefrologia traslazionale, Oncologia molecolare e Medicina di precisione. Il service si articola nelle strutture seguenti: Animal Model Core Facility (rilevanteper dimensioni, può accogliere fino a 30.000 roditori circa; nel giudizio del PremioNobel Capecchi: “…lo Stabulario di Biogem è eccezionale…ed è il migliore tra quelli che io ho visto in Europa”); Farmacologia e sviluppo preclinico non regolatorio; Centro di Saggio per la sperimentazione regolatoria; Unità di Produzione di Proteine e Genomica Funzionale. La Fondazione Biogem cura la diffusione della cultura scientifica e umanistica e la formazione. A essa fanno capo l’unità Scienza e Società e il Museo di Storia della Terra e della Vita – BIOGEO. La principale iniziativa per la diffusione della cultura è costituita dall’annuale meeting “Le 2 culture” giunto all’XI edizione (la X edizione è stata onorata dalla presenza del Presidente della Repubblica).


BIOGEM E LA RICERCA FARMACOLOGICA | http://www.biogemservice.it


FARMACOLOGIA. Le attività di ricerca di Biogem Service comprendono sia piattaforme di ricerca orientate al cliente, incentrate su Drug Discovery e studi preclinici, sia piattaforme di ricerca proprietarie, finalizzate allo sviluppo di nuovi strumenti terapeutici e diagnostici.
Ogni progetto viene affrontato in modo univoco come uno sforzo di ricerca collaborativa, per determinare gli obiettivi di studio finali, adattarsi alle nuove informazioni man mano che vengono generate e fornire informazioni ove possibile. Le attività del servizio Biogem sono eseguite secondo procedure operative standard stabilite dalla certificazione UNI EN ISO 9001: 2015. La Preclinical Test Facility, che fa parte del MIR, ha ottenuto la certificazione GLP (Good Laboratory Practice) da parte del Ministero della Salute italiano.

I RISULTATI DEL 2018. Principali risultati dell’anno 2018: Pubblicazioni: I ricercatori affiliati Biogem hanno pubblicato, come primo e/o ultimo autore, articoli su riviste scientifiche, con Impact Factor medio di 4,1. Da segnalare, in particolare, l’importante contributo dato dall’unità di Bioinformatica di Biogem alla ricerca che ha condotto alla pubblicazione del seguente articolo sullaprestigiosa rivista Nature: A metabolic function of FGFR3-TACC3 gene fusions in cancer. Nature 553 (7687):222-227. Nel dicembre 2018, con la presentazione della richiesta di visita ispettiva per la certificazione ministeriale BPL (Buone Pratiche di Laboratorio), si è conclusa la lunga fase di strutturazione e di organizzazione del Centro di saggio. Il 20 giugno 2019 gli ispettori dell’Istituto Superiore di Sanità hanno proceduto alla visita ispettiva, conclusa con giudizio positivo, propedeutica al procedimento di autorizzazione ad operare in regime BPL.


LEGGI ANCHE: 

Le 2 Culture tra storia e biotecnologie. Meeting dal 4 settembre

ARTICOLI CORRELATI