Discute la tesi di laurea sul motore di un'Alfa Romeo e viene assunto dall'ADM. Nella foto: il candidato firma il contratto di assunzione con il Presidente del Cda ADM, Di Maio, dopo aver discusso la tesi

Discute la tesi di laurea sul motore di un’Alfa Romeo Stelvio e l’ADM lo assume. È accaduto nell’Ateneo di Salerno. La notizia arriva direttamente dall’Azienda di Baronissi, che tra i suoi clienti ha appunto l casa di Arese e proprio per la produzione del suv Alfa Romeo, lo Stelvio. “Lo scorso 25 luglio all’Università degli Studi di Salerno c’è stata una piacevole sorpresa per uno dei laureandi”, racconta Antonio Di Maio, Presidente del Consiglio di Amminidtrazione della ADM di Baronissi. “L’ing. Pietro Costabile alla fine della discussione della sua tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale svolta e messa in pratica in ADM di Baronissi, dove ha avuto modo di applicare i suoi studi, ha ricevuto direttamente dal Presidente del CDA della ADM Antonio Di Maio una proposta di lavoro a tempo indeterminato per poter continuare il lavoro già svolto per la tesi e innovare i futuri processi dell’azienda”. Comprensibile la forte emozione del candidato in attesa di discutere la tesi, sorpreso dalla proposta dell’Azienda. Sia per lui che per la commissione è stata una piacevole sorpresa.

Il candidato durante l discussione con il cover della Alfa-Romeo Stelvio

La tesi discussa da Pietro Costabile è intitolata “Modello di pianificazione e controllo avanzamento nella produzione di stampi per l’iniezione termoplastica”. È stata molto seguita in aula, “anche perché il candidato ha dimostrato l’applicazione della sua tesi sulla gestione di un caso reale per la realizzazione di uno stampo per il cover motore della Alfa Romeo STELVIO Made in ADM”, spiegano dalla Azienda du Baronissi. “La Commissione ha manifestato orgoglio per il lavoro svolto dall’Ateneo e dallo studente”. Siddisfazione all’Università dei docenti per una proposta che dà la possibilità ad un giovane promettente professionista di rimanere sul territorio.

Alfa Romeo Stelvio

Il presidente del CDA, Antonio Di Maio “ha ringraziato e si è congratulato con l’ing. Pietro Costabile per il lavoro della tesi e infine ha ringraziato tutta la Commissione, tutta la facoltà di Ingegneria Meccanica e in particolar modo ha voluto ringraziare il Prof. Adolfo Senatore per il lavoro svolto negli anni tra Università e Aziende e per l’associazione mirata con le reali esigenze espresse”. La soddisfazione della ADM è quella di poter poter continuare ad assumere, ha spiegato a Nuova Irpinia il dott. Antonio Di Maio. “Ho avuto il grande onore di poter far firmare in sede di Laurea Magistrale una proposta di lavoro per il nostro Team di ingegneria che ormai ha raggiunto quota 7 professionisti”. All’ADM sono fieri della capacità di crescita di una azienda affermata in ambito europeo, tanto da annoverarsi tra i fornitori di prestigiosi marchi, tra i quali Alfa Romeo.

Il Rettorato dell’Università di Salerno

INDUSTRIA 4.0 E ATTENZIONE ALL’UNIVERSITÀ. L’AFDM è nata nel 2009, dueci anni fa, puntando da allora a quella che oggi si definisce Industria 4.0 per volontà di Luigi Grimaldi e Antonio Di Maio, co-fondatori di ADM. L’Azienda progetta e costruisce stampi termoplastici. Non usano documenti di carta, ma l’intero processo produttivo è integrato. Advanced Design and Manufacturing (ADM) è infatti il nome di una realtà produttiva computerizzata dal preventivo al prodotto finale. Nell’industria 4.0 di Baronissi sono gli ingegneri ad elaborare la programmazione della produzione in ciclo continuo direttamente dell’ufficio tecnico.


LEGGI ANCHE:

Automotive e Aerospazio, nasce il primo istituto scolastico della Meccatronica

Una scuola per entrare nell’industria agroalimentare, Fondazione Bruno: sfida sul lavoro

 

 

ARTICOLI CORRELATI