Palazzo Orsini dipinto da Mormile in dono al Comune di Solofra

L'opera realizzata nel 1967 sarà donata dalla figlia del compianto artista domani, martedì 9 luglio, con una cerimonia di consegna fissata alle ore 10.30 presso la Segreteria del Sindaco. L'iniziativa è stata curata dalla associazione AmpliaMenti, che prosegue il progetto "Scrigno della Memoria"

A destra Palazzo Orsini, sede del Comune di Solofra. A sinistra la Collegiata di San Michele, uno dei simboli della città di Solofra

Un Palazzo Orsini dipinto da Mormile in dono al Comune di Solofra, sede municipale di Solofra. L’opera realizzata nel 1967 sarà donata dalla figlia del compianto artista martedì 9 luglio. La consegna avverrà nell’ambito della cerimonia di consegna fissata alle ore 10.30 presso la Segreteria del Sindaco. L’iniziativa è stata curata dalla associazione AmpliaMenti, che prosegue il progetto “Scrigno della Memoria”, portando avanti il suo lavoro di raccolta di testimonianze del passato. In questo contesto l’associazione AmpliaMenti ha accolto la volontà della sig.ra Francesca Mormile, figlia del compianto artista locale Ameglio Mormile, di fare dono al Comune di Solofra di un’opera pittorica raffigurante Palazzo Orsini, l’attuale sede municipale, realizzata nel lontano 1967, perché anche l’espressione artistica assurge a nobile testimonianza del passato di una comunità. L’amministrazione Comunale ed il Sindaco di Solofra si sono resi subito disponibili ad accogliere la proposta rinsaldando così il già proficuo rapporto con l’associazione AmpliaMenti che ha come fine quello di preservare la memoria di un territorio attraverso la conoscenza dei fatti, degli avvenimenti e delle persone che hanno, con il loro contributo fatto la storia e l’identità del paese.


LEGGI ANCHE:

Solofra, si presenta l’Associazione per i diritti e la legalità “Ampliamenti”

 

 

ARTICOLI CORRELATI