Estate Volturarese, Irene Grandi e Franco Ricciardi in concerto. Gli eventi

Il Sindaco Marino Sarno: "Questa edizione segna una crescita dal punto di vista dell'offerta culturale e dell'intrattenimento, confermando eventi come la Festa del Fagiolo Quarantino e concerti musicali che attraggono persone da tutta Italia".

Estate Volturarese si presenta con una edizione ricca di appuntamenti, fa sapere il Sindaco Marino Sarno, che punta su cinque grandi avvenimenti clou di richiamo nazionale. «Un programma intenso che mette insieme musica, enogastronomia, cultura, esposizioni e divertimento. Si presenta così l’edizione 2019 dell’Estate volturarese, evento che si conferma ancora una volta al centro delle manifestazioni più significative di rilievo regionale, capace di attrarre persone non solo dai confini campani ma anche dal resto d’Italia».

Di seguito «i cinque avvenimenti clou, inseriti un calendario ricchissimo di appuntamenti», spiega Sarno:

– La Festa del Fagiolo Quarantino, prodotto tipico di Volturara, con caratteristiche uniche e straordinarie che gli hanno valso il riconoscimento di Presidio Slow Food. La nona edizione si terrà dal 6 all’8 settembre, con una Anteprima – novità di questa edizione – il 3 e 4 agosto.

– La Sagra della Castagna, del Tartufo e del Fungo Porcino della Valle del Dragone. Sempre all’insegna della promozione dei prodotti tipici locali, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco hanno voluto un appuntamento specifico per tre prodotti che, al pari del Fagiolo Quarantino, hanno specificità uniche. L’evento si terrà dal 18 al 20 ottobre e prevede l’allestimento di stand che offriranno i prodotti cucinati secondo varie “interpretazioni”.

Irene Grandi

– Irene Grandi e Franco Ricciardi in concerto. Nel contesto dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio, il Comitato ha assicurato la presenza di due artisti di livello nazionale. In particolare Ricciardi è noto al grande pubblico per il suo contributo alla Colonna sonora della serie Gomorra. I festeggiamenti andranno dal 26 al 30 luglio. Irene Grandi sarà in concerto lunedì 29 luglio, alle ore 22.00. Franco Ricciardi, martedì, 30 luglio, alla stessa ora.

– Oktoberfest. Un angolo di Baviera in Irpinia. Un altro evento entrato ormai nella tradizione non solo volturarese. In un’ottica di condivisione di tradizioni e culture diverse ma non lontane, il celeberrimo festival tedesco trova spazio nella Valle del Dragone con un evento che attrae sempre più gli amanti del cibo e della musica bavarese. Si tiene dal 30 agosto al primo settembre.

– Inaugurazione Strada Ferrata e Via dell’Arrampicata. Fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, la via ferrata è un insieme di strutture e attrezzature realizzate su una delle pareti rocciose di Volturara e destinata agli amanti di uno sport molto particolare qual è quello dell’arrampicata su pareti rocciose. La inaugurazione si terrà nel mese agosto.
Non si può non ricordare, infine, la caratteristica festa della Madonna della Piana che si tiene il 24 e il 25 agosto.

«L’edizione 2019 della nostra Estate segna ancora una volta una crescita dal punto di vista dell’offerta culturale e dell’intrattenimento, afferma il Sindaco Marino Sarno. «Questo cartellone conferma eventi come la Festa del Fagiolo quarantino, della castagna e del tartufo locale, che richiamano sempre di più persone da tutta la regione che vogliono degustare i grandi prodotti di eccellenza della Valle del Dragone». Inoltre, quest’anno la nostra Estate riesce a coniugare ancora di più la parte ludica con appuntamenti di tutto interesse per gli amanti delle esposizioni, del teatro, per chi cerca luoghi e momenti di divertimento per i propri bambini». Il programma rappresenta per l’Amministrazione comunale un sicuro richiamo anche in considerazione del contesto ambientale che lo ospita: «Tutto si realizza in un contesto unico dal punto di vista paesaggistico, con aree attrezzate in ragione delle varie esigenze, con aree camper che, come negli ultimi anni, accoglieranno centinaia di camperisti. Aree tutte adeguatamente curate e puntualmente manutenute». Per questo, il Sindaco rivolge il proprio ringraziamento «a tutte le associazioni che contribuiscono alla programmazione dell’Evento e alla sua realizzazione. In particolare un apprezzamento va ai consiglieri comunali e ai componenti della Giunta per quanto si spendono per rendere sempre più interessante l’intero evento. Grazie per come riescono a lavorare insieme, in sintonia con la comunità e con i giovani volontari che hanno a cuore la riuscita di ogni singola manifestazione». Marino Sarno conclude con l’auspicio «che la nostra Volturara possa essere ancora più attrattiva, accogliente e vivibile.”


IL PROGRAMMA

Il Programma dell’Estate Volturarese 2019

 

 

ARTICOLI CORRELATI