L’irpino Marco Iantosca e il rapper veneto Hot Ice ne “La compagnia dell’indie”. Guarda/ascolta

Pubblicato il video "La compagnia dell'indie", il singolo dell'estate lanciato dall'insolito duo composto dal cantautore irpino Marco Iantosca e dal rapper veneto Hot Ice. Il singolo fa da apripista all'album in arrivo all'inizio del 2020, «Tra social e realtà»

L’irpino Marco Iantosca e il rapper veneto Hot Ice hanno collaborato al singolo “La compagnia dell’indie”, disponibile on line dal 24 giugno. Si sono conosciuti a Trapani quando entrambi si sono ritrovati nella classifica dei migliori 10 artisti emergenti d’Italia. E così hanno deciso di collaborare da versanti artistici diversi ma artisticamente complementari, esplorando insieme nuovi orizzonti musicali. Il risultato di quell’incontro al “Trapani Pop Festival” del 2017 è un brano estivo uscito il 24 giugno: “La compagnia dell’indie” (guarda/ascolta il video, clicca in alto). Il loro è un vero e proprio progetto, che tra pochi mesi, all’inizio del 2020, prenderà la forma di un album: “Tra social e realtà”. Oltre a Hot Ice nel progetto Marco Iantosca ha coinvolto altri importanti musicisti: Pasquale “Kandyman” Tomasetta alla batteria (già con i Malaparte); il cantautore Simone Vignola visto a The Voice qui impegnato alle tastiere e in prima linea sugli arrangiamenti.

IL SINGOLO. Tornando a “La compagnia dell’indie”, il pezzo è stato registrato da Marco Ruggiero al “Sound Design”. Suoi arrangiamenti, missaggio e tastiere. L’autore e arrangiatore Mario Barbati è il master. Marco Iantosca è l’autore del brano, di cui ha curato arrangiamenti, suonando chitarre elettriche e acustiche. Nel testo della “Compagnia dell’indie” sono citati The Giornalisti, Maria De Filippi, Elio e le storie tese, i Cor Veleno, Ligabue con la sua “Vivo o morto o X”, Fabrizio De Andrè, Roberto Vecchioni, Coez e tante altre citazioni più o meno famose.

IL VIDEO. Il video è stato girato vicino Rieti, sullo scenario unico del lago del Salto. La regia è di Marko Carbone, romano classe 1990, che ha studiato presso l’Istituto “Roberto Rossellini” di Roma, e alla “New York Film Academy- Film&Acting School New York”. Dopo varie esperienze in spot , cortometraggi e videoclip musicali, il regista ha lavorato per la Rai durante il concerto di Andrea Bocelli all’ “Arena” di Verona e in diversi altri spettacoli. Il video, inoltre, vede la partecipazione di alcuni collaboratori come: Filippo Iovine, responsabile sviluppo web; Amerigo Falso, attore in “The light side of the Moon”; il rapper Fever, in uscita con il suo primo disco.

Gli Autori
Marco Iantosca

Marco Iantosca è un cantautore campano, precisamente irpino, classe ’82 che ama miscelare in un sound nostalgico e caratteristico influenze musicali diverse. Il suo primo progetto discografico “Nascosto dentro me”, “Trb Rec” del 2016, è un lavoro sviluppato attraverso linguaggi e dinamiche che variano dal pop/rock all’acustico e la psichedelia. Un lavoro frutto di una ricerca sonora arricchita dall’esperienza live anche all’estero, e in particolare in Venezuela e negli Stati Uniti. Nel febbraio 2018 viene distribuito il nuovo singolo dal titolo “Controvento” all’interno della compilation “Trapani Pop Festival”, che raccoglie i pezzi dei dieci artisti emergenti selezionati da tutta Italia. “Controvento” è anche il terzo videoclip ufficiale girato a Dallas, con la prima collaborazione e partecipazione del rapper Hot Ice per la regia di Gugu E. Michaels. Sempre per Gugu Michaels, Marco Iantosca è a lavoro per la realizzazione della colonna sonora del film “The Marine Spirit”, che prossimamente sarà proiettato nelle sale americane.

Hot Ice (cioé Giacomo Visintin) è un giovane rapper veneto membro della crew hip hop “Brain Smokerz”. Classe 1991, Hot Ice ha maturato già un curriculum di tutto rispetto. E’ autore del brano “Diversamente giovani” inserito all’interno della colonna sonora curata da Giovanni Errera per il film “Niente di serio” con Claudia Cardinale, Gianmarco Tognazzi, Nunzia Schiano, proiettato al Festival di Cannes 2018. Nella sua carriera ha già condiviso il palco e aperto i concerti di artisti del calibro di Tormento, Rayden, Achille Lauro, Kiave, Inoki, Ensi, Lord Madness, Murubutu. Il rapper veneto vanta anche collaborazioni con Rayden, Raige, Mastafive in “Cuore Amore Determinazione” e con i Jalisse, vincitori del Festival di Sanremo nel 1997, nel brano “4 Marzo”.


https://www.facebook.com/marcoiantosca1/

 

 

ARTICOLI CORRELATI