In bici da Lioni a Caposele: finanziata la ciclovia dell’acqua

Il sindaco di Lioni Yuri Gioino conferma l'assegnazione del finanziamento a valere sul Piano di Sviluppo Rurale regionale "che ha consentito ai comuni di realizzare interventi determinanti" e di valorizzare il percorso del lungo fiume nell'ottica della riqualificazione del Ponte Romano a Lioni, con un percorso ciclabile che conduce fino al Museo delle Acque di Caposele

In bici da Lioni a Caposele: finanziata la ciclovia dell’acqua nel territorio dell’Irpinia. Il Comune di Lioni, la Regione Campania e il Comune di Caposele annunciano un finanziamento da 200 mila euro per la ciclovia delle acque dal Ponte Romano di Lioni fino al Museo delle Acque di Caposele, a valere sulla misura 7.5.1 del Piano di Sviluppo Rurale regionale. “Puntiamo a vivere le comunità in modo nuovo ed ecosostenibile”.

La Ciclovia dell’Acqua in Irpinia consentirà l’arrivo di tanti appassionati del turismo in bicicletta

La svolta green dei comuni interessati dal Sele e dall’Ofanto deriva da lontano e incrocia la strategia turistica messa in campo dalle rispettive amministrazioni comunali, tesa alla riqualificazione dei corsi fluviali e alla fruizione degli spazi verdi. Non solo. La traversata in sella alla bici alla scoperta delle aree naturalistiche più interessanti della regione è il nuovo trend del momento, su cui hanno scommesso associazioni e comuni per incrementare il numero di turisti e rendere fruibili sentieri e percorsi. “Il lavoro progettuale sulla ciclovia è iniziato un anno fa ed è uno dei 4 Psr candidati in Regione in forma associata con altri comuni, con Caposele e Calabritto e riguarda la mobilità sostenibile” ha spiegato Yuri Gioino il sindaco di Lioni. “Il tema scelto è la valorizzazione dell’acqua che è la nostra risorsa più preziosa, con un percorso che va da Ponte Romano al Museo delle Acque di Caposele, dove è prevista una ristrutturazione del sito, con efficientamento energetico e la dotazione di bici elettriche”.

Il Sindaco di Lioni, Yuri Gioino

Il Comune di Lioni invece sta lavorando da tempo alla riqualificazione del ponte romano, il cui progetto è stato candidato a valere delle misure bandire dal Gal I sentieri del buon Vivere, e attende invece le autorizzazioni da parte degli enti sovracomunali per la sistemazione del tracciato che costeggia il corso fluviale. La ‘passeggiata’ sul lungo fiume immaginata dall’esecutivo Gioino prevede interventi di pubblica illuminazione e dotazione dei servizi minimi utili alla fruibilità dell’area.

“Grazie alle misure del Piano di Sviluppo Regionale è in gara il centro pluriuso Sandro Pertini da destinare a centro per anziani, e oggi è stata pubblicata la gara per l’efficientamento energetico a biomasse della scuola elementare, che sarà resa possibile da una convenzione con le aziende agricole del posto per il ceppato” annuncia il sindaco. “Le misure del Piano di sviluppo rurale si sono dimostrate una leva importante per il territorio, per le aziende agricole e per i comuni, che hanno avuto la possibilità di implementare una serie di attività adattabili ai contesti territoriali e alle specificità” conclude.

La Ciclovia dell’Acqua in una immagine promozionale

LEGGI ANCHE:

Lioni, Gioino lavora al percorso pedonale lungo l’Ofanto

 

ARTICOLI CORRELATI