Dall’Europa più fondi all’apicoltura. Copagri Campania: la Regione sostenga i piccoli imprenditori

La Commissione europea ha ieri annunciato che aumenterà il sostegno all’apicoltura a 120 milioni di euro al settore nei prossimi tre anni. Un settore che rappresenta la fonte di reddito principale per circa 1100 operatori in Campania e conta oltre 80.000 mila alveari, quasi il 5% per cento del totale nazionale.

Copagri Campania: apicoltura, dalla Commissione Europea più fondi per un settore strategico e con forte presenza di giovani. La Regione sostenga i piccoli imprenditori. La Commissione europea ha ieri annunciato che aumenterà il sostegno all’apicoltura dell’Ue a 120 milioni di euro al settore nei prossimi tre anni. Si tratta di un aumento di 12 milioni di euro rispetto al sostegno previsto per il periodo dal 2017 al 2019. Tale importo, raddoppiato grazie ai contributi nazionali degli Stati membri, si applicherà ai programmi nazionali apicoli a partire dal primo agosto 2019 e fino al 31 luglio 2022.

È un’ottima notizia – commenta la Presidente della Copragri Campania, Vera Buonomo – che va messa a sistema e capitalizzata al meglio da parte della Regione Campania. Risorse aggiuntive in un momento complicato per i nostri apicoltori, messi in difficoltà dai cambiamenti climatici in atto. Per questo i fondi dovranno essere diretti verso programmi per migliorare le condizioni del settore e la commercializzazione dei loro prodotti.

L’apicoltura in Campania – spiega il Direttore della Copagri Campania, Paolo Conte – rappresenta un settore di forte interesse per una serie di motivazioni strategiche concernenti da un lato gli aspetti occupazionali e di presidio del territorio in aree caratterizzate da una fragilità del tessuto socio-produttivo e dall’altro dalle componenti di forte valenza ambientale delle popolazioni apistiche in termini di monitoraggio della biodiversità e dello stato di salute di vaste aree del territorio regionale.

DA APICOLTURA REDDITO PRINCIPALE DI 1100 OPERATORI – L’apicoltura rappresenta la fonte di reddito principale per circa 1100 operatori in Campania e conta oltre 80.000 mila alveari, quasi il 5% per cento del totale nazionale.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI. Le nuove aziende apistiche, per lo più condotte da giovani imprenditori con grado d’istruzione medio-alto e che rilevano in molti casi attività familiari preesistenti, si avvicinano al comparto con passione e professionalità ed in maniera sempre più interessata e fiduciosa che l’attività imprenditoriale possa risultare proficua in termini di redditività economica.

REGIONE VALORIZZI IL SETTORE – Le api sono il primo anello della catena alimentare – concludono Buonomo e Conte -. L’apicoltura deve essere valorizzata e la Regione Campania deve giocare questa partita nella costruzione di un ambiente sempre più funzionale al ciclo vitale delle api, anche diffondendo la conoscenza delle straordinarie proprietà nutritive del miele e dell’importanza di questa storica attività per la sostenibilità ambientale.

ARTICOLI CORRELATI