Viadotto di Parolise, in tilt il percorso alternativo dell'Ofantina bis: semaforo e code

Il Viadotto di Parolise della SS7 chiuso da un anno genera crescenti disagi agli automobilisti e agli stessi residenti anche di San Potito Ultra. L’ampliamento del cantiere ha fatto andare in tilt il percorso alternativo dell’Ofantina bis: con il restringimento della carreggista e l’introduzione del semaforo le code già ieri sera erano insostenibili. Aitomobilisti fermi nel traffico 20 minuti per ciascun senso di marcia Il semaforo è stato montato lunedì mattina. Si dilatano i tempi di arrivo ad Avellino per i pendolari, per non parlare dei residenti, costretti a sopportare il carico di smog che deriva dalle lunghe colonne di auto ferme con il motore acceso.

Il semaforo è stato installato per ampliare la sede del cantiere, dove sono in corso le operazioni necessarie a mettere in sicurezza le travi. “Si chiede con urgenza una disposizione alternativa per non scoraggiare ulteriormente gli eventi in programmazione in Alta Irpinia”, spiegano con preoccupazione operatori turistici e amministratori locali.

I LAVORI. È in corso la ricostruzione del viadotto di Parolise dove, si stanno realizzando le campate del ponte che sostituisce quello demolito lo scorso anno per ragioni di sicurezza. Il cantiere sta proseguendo secondo il cronoprogramma, come dimostrano gli scatti realizzati in queste ore, ritoccato in corso d’opera a causa della paralisi che il cantiere ha subito nel tempo. Il viadotto infatti, chiuso dal 24 maggio 2018, doveva essere di nuovo percorribile entro 10 mesi, ovvero da febbraio 2019. A causa del rimpallo di carte fra Anas e Genio Civile, lo scorso autunno il cantiere ha subito un congelamento, tanto da destare l’allarme degli amministratori locali, che convocati dal sindaco di Parolise Angelo Marallo, si erano riuniti in assemblea per fare pressione presso l’Anas, quanto presso la Prefettura di Avellino, chiedendo l’accelerazione dei lavori e la riduzione al minimo dei disagi alla viabilità.

Viadotto di Parolise

La predisposizione dei percorsi alternativi indicati dal quartier generale della Prefettura di Avellino, di cui fa parte la polizia stradale, i tecnici Anas, la polizia locale ed altri, è stata spesso al centro di non poche polemiche da parte degli automobilisti, ma anche degli autotrasportatori in transito dall’uscita del casello autostradale di Avellino est vero le aree industriali del cratere e dell’Alta Irpinia. Non solo. La percorrenza del tracciato alternativo, ha raddoppiato per diversi mesi i tempi di arrivo da parte dei pullman del trasporto pubblico locale. Ora le fasi cruciali dell’intervento rendono complessa la situazione. C’è chi ritiene necessario un cambio dei percorsi alternativi.

Non sono mancate in questi mesi, nemmeno proposte di miglioramento dell’opera complessiva, così come annunciato dall’architetto Michele Carluccio, espressione del consiglio dell’Ordine professionale di Avellino, che aveva avanzato al propopsta di apportare migliorie all’opera pubblica e mitigare l’impatto visivo del viadotto che taglia in due i vigneti di Parolise e San Potito.

Nel dettaglio, le attività di cantiere previste sono finalizzate al risanamento strutturale di pile e spalle del viadotto, alla mitigazione del rischio ambientale mediante l’inserimento di pannelli fonoassorbenti lungo l’area urbanizzata, alla sostituzione delle travi in precompresso, che consentono di allungare i tempi degli interventi di manutenzione, nonché ad opere di miglioramento di viabilità comunali, prescritte dalle Amministrazioni locali. Per consentire i lavori, l’amministrazione comunale aveva proceduto ad evacuare le abitazioni sottostanti il viadotto, previo accordo con i proprietari e gli inquilini degli abitati, garantendo soluzioni temporanee in vista dell’accelerazione dei lavori.

Con la copertura degli assi viari intanto, si intravede un altro “tassello” del ponte, il cui completamento è previsto per la metà di ottobre.

Viadotto di Parolise nella fase avanzata di ricostruzione

LEGGI ANCHE:

Ofantina bis, si sbloccano i lavori del Ponte a Parolise

 

 

ARTICOLI CORRELATI