Boccalone lascia Irpiniambiente. La Provincia pensa all’ex manager Air Dino Preziosi

L'ex manager dell'Air è il nome a cui l'azionista dell'azienda concessionaria provvisoria dei servizi ambientali locali sta pensando per sostituire il direttore in procinto di assumere un ruolo apicale alla Provincia di Benevento

Dino Preziosi

Dino Preziosi è il nome a cui l’ente Provincia sta pensando per sostituire il manager attuale della società Irpiniambiente. Come è noto da tempo negli ambienti politici, Nicola Boccalone si prepara a tornare nel suo Sannio, dove lo attende l’incarico di Direttore Generale della Provincia di Benevento. L’iter procedurale per l’attribuzione dell’incarico alla Rocca dei Rettori volge alla conclusione e i tempi stringono. Potrebbe concretizzarsi entro il mese di giugno l’addio di Boccalone all’azienda che (in via provvisoria) gestisce il servizio integrato ambientale. Tra le diverse opzioni sul tavolo, il Presidente dell’ente di Palazzo Caracciolo sembrerebbe orientato a scegliere proprio quella dell’ex Direttore Generale Air, al timone della società regionale della mobilità pubblica locale fino a due anni fa. Il Presidente Biancardi, rappresentante dell’azionista totalitario di Irpiniambiente spa, sta valutando da settimane la successione a Boccalone, confermato dal precedente Presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, nelle more di una scelta definitiva, che a questo punto si compie con l’individuazione di un successore. Avvocato tributarista, consulente fiscale, già direttore generale al Comune di Benevento e all’Azienda Sanitaria Locale Sannita, Boccalone è approdato ad Irpiniambiente il 7 gennaio 2016 per un incarico triennale non scaduto, perchè prolungato al 31 dicembre 2020 nel giugno del 2018.

Nicola Boccalone, amministratore di Irpiniambiente spa

Dino Preziosi, avvocato, è stato Direttore dell’Air fino al 28 giugno 2017 ed è consigliere comunale ad Avellino ininterrottamente dal 2009, quando è stato eletto la prima volta. È stato candidato sindaco del Centrodestra nel 2013 e quest’anno, quando ha guidato una coalizione composta da Forza Italia e dalla civica La Scelta. Anche dal punto di vista politico, quindi, la sua eventuale nomina sarebbe coerente con la collocazione politica della Provincia di Avellino, guidata da un amministratore locale da sempre espressione del Centrodestra, sia a Palazzo Caracciolo che da Sindaco di Avella, dove è in carica dal 2011. L’ipotesi di Dino Preziosi a Irpiniambiente sarà comprovata a breve, sempre che lo stesso consigliere comunale accetti e Biancardi confermi questo orientamento di cui negli ambienti consiliari di Palazzo Caracciolo si parla da almeno due settimane.

Palazzo Caracciolo, sede della Amministrazione Provinciale di Avellino

 

ARTICOLI CORRELATI