Gerardo Nappa e Salvatore Pignataro Cavalieri della Repubblica

Mercoledi 12 Giugno saranno insigniti dell’onoreficenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Prefetto di Avellino e alla presenza delle massime autorità provinciali

Gerardo Nappa e Salvatore Pignataro saranno insigniti del titolo di Cavalieri della Repubblica il 12 giugno dal Prefetto di Avellino, alla presenza delle massime autorità provinciali. La cerimonia avverrà presso l’auditorium del Conservatorio di Musica ‘Domenico Cimarosa’ di Avellino. L’architetto Gerardo Nappa collabora con importanti studi di architettura a Roma ed ha effettuato numerosi corsi di specializzazione e perfezionamento fino alla docenza presso l’Università della Basilicata. Tra i suoi recenti
lavori figura la direzione dei lavori della sede del Consiglio regionale della Puglia a Bari. L’architetto Nappa vanta anche di numerose attività di ricerca in Italia e all’estero, ma ha avuto importanti ruoli anche nell’ambito dell’Azione Cattolica Italiana e nel Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi-Hirpinia-Goleto.

Salvatore Pignataro

Altro professionista insignito dal Presidente della Repubblica Mattarella del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica è Salvatore Pignataro, Segretario regionale dell’Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza, Direttore del Centro Studi dell’Associazione Esperti in Sicurezza Pubblica e Privata e Componente della sezione scientifica Scienze Investigative dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi presieduta dal Generale dei Carabinieri, Luciano Garofano già Comandante dei Ris di Parma. Salvatore Pignataro, giornalista e autore di due libri di interesse universitario sull’intelligence e sulla democrazia rappresentativa, dopo la laurea in Giurisprudenza ha freqeuentato la scuola biennale di studi politici. A seguire si è specializzato in Criminologia Investigativa, Sicurezza e Ordine Pubblico e intelligence forense. Come volontario Salvatore Pignataro è anche Ufficiale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana avendo il ruolo di Responsabile provinciale del Naapro Cri di Avellino.

Gerardo Nappa e Salvatore Pignataro del titolo di Cavalieri della Repubblica mercoledì prossimo. Di seguito alcuni cenni sul percorso di Gerardo Nappa.

Gerardo Nappa

BIOGRAFIA DI GERARDO NAPPA. Studia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e, nel 1992, consegue la laurea in architettura con lode. Nel 1989 vince una borsa di studio bandita dall’Università di Roma “LA SAPIENZA” per uno stage formativo sulla progettazione architettonica tenuto presso l’Università di Stony Brook (New York). Durante il corso di laurea ha collaborato con il Prof. Arch. Tommaso Valle e con il Prof. Arch. Adriano Capo docenti della Facoltà di Architettura di Roma, “La Sapienza” per le attività didattiche nei seminari di progettazione architettonica e geometria descrittiva. Dal 1992 collabora con vari Studi di Architettura e di Ingegneria e, in particolare, si forma presso lo Studio Valle Progettazioni di Roma con il Prof. Arch. Tommaso Valle collaborando alla realizzazione di varie opere architettoniche in Italia ed all’estero. Dopo aver vinto una borsa di studio nel campo degli studi archeologici e delle ricerche su costruzioni d’età romana (II – III sec. d.C.) nel quartiere del teatro della città d’Argenua ( Calvados, Normandia, Francia), consegue presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa – Centro Europeo di Studi Normanni- Europa normanna e Mezzogiorno (Strutture Istituzionali e produzione artistica) il perfezionamento in discipline storiche, artistiche, archeologiche e letterarie. Il suo percorso culturale mette al centro della produzione architettonica una nuova idea di equilibrio tra il linguaggio high-tech e le opere storiche. L’attenzione al mondo delle tecnologie emerge soprattutto nella progettazione del concorso internazionale di grandi opere come International Port – Terminal di Yokohama – Japan dove vi è l’espressione di un chiaro linguaggio architettonico dalle forme particolari (una struttura modulare in acciaio e vetro) che ben si inserisce nel contesto grazie alla flessibilità ed alla leggerezza dei materiali. Uno studio dei linguaggi estetici che ciascun materiale è in grado di produrre è presente nell’accostamento tra la pietra, l’acciaio ed il vetro nella Torre dell’orologio di Bagnoli Irpino e nel Multisala di Lioni dove sono presenti tratti di tipo hi-tech, metalli cromati, rivestimenti in Alucobond e materiali tradizionali. Tale ricerca architettonica è presente anche nella “NUOVA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE” in Bari, facendo parte del team della Direzione dei Lavori. L’opera è in corso di realizzazione.

ATTIVITÀ ACCADEMICHE E DI RICERCA. Attiva collaborazione nell’A.A. 1986-87, con il Prof. Arch. Adriano Capo, docente del corso di “APPLICAZIONE DI GEOMETRIA DESCRITTIVA” della Facolta’ di Architettura di Roma “La Sapienza” nell’ambito delle attivita’ di revisioni e seminari del suddetto corso universitario. Studi archeologici e ricerche su costruzioni d’età romana (II – III sec. d.C.) nel quartiere del teatro della città d’Argenua ( Calvados, Normandia, Francia). 1998. Corso di perfezionamento con esame finale, in discipline storiche, artistiche, archeologiche e letterarie, presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa -Centro Europeo di Studi Normanni- Europa normanna e Mezzogiorno (Strutture Istituzionali e produzione artistica). Napoli, 2000. Docente presso l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA sede di MATERA A.A. 2018-2019 al Corso di Laurea in Paesaggio, Ambiente e verde urbano sul tema ” Organizzazione di un cantiere di gestione del paesaggio”. Docente presso l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA sede di POTENZA A.A. 2018-2019 al Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali sul tema “Sicurezza ed ergonomia dei cantieri e industria del legno: Modulo Sicurezza ed Ergonomia”.

ATTIVITÀ NEL SOCIALE. Vice Presidente Adulti – Triennio 2014/2016 e 2018/2019
Azione Cattolica Italiana. Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia. Presidente anno Rotariano 2018-2019. Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi-Hirpinia-Goleto Distretto 2100. Membro della commissione di valutazione opere proposte per la realizzazione del Monumento dei caduti sul lavoro. Anmil Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro Sezione di Avellino.

ARTICOLI CORRELATI