Dino Preziosi

Al Ballottaggio di Avellino Dino Preziosi sosterrà Luca Cipriano, mentre Forza Italia dovrebbe astenersi. La scelta di Dino Preziosi e stata ufficializzata con una nota diffusa dopo l’incontro con i giornalisti. Emerge come orientamento libero e non condizionato da alcuna contropartita politica. Preziosi non intende entrare in maggioranza ora o successivamente. La sua è una scelta tra i due candidati in corsa, cioé appunto Luca Cipriano e Gianluca Festa.

Il candidato sindaco de La Svolta è Forza Italia ad Avellino, Dino Preziosi, vota nel seggio di Rione Mazzini

Preziosi ha spiegato la sua scelta con la necessità che si porrà in aula di contribuire alle decisioni importanti sui conti del Comune, un terreno che richiederà quella che ha definito una “opposizione di governo”. Rimproverando ai due candidati giunti al ballottaggio di aver compiuto un errore nel non definire apparentamenti. Comunque, l’unico ad aver sollecitato la collaborazione è stato Cipriano con un pubblico appello, ha argomentato il candidato de La Svolta e di Forza Italia, che ha sottolineato la compattezza della sua lista per questa opzione. Forza Italia non è stata ancora consultata per la mancanza dei margini utili a fissare un incontro, che in ogni caso dovrebbe esserci. Preziosi ritiene fondamentale conservare intatta la coalizione che lo ha sostenuto al primo turno.

DOPO LA CONFERENZA STAMPA IL DOCUMENTO. “Intendo manifestare la mia disponibilità a chiunque mi chieda una mano a collaborare in Aula consiliare, nell’esclusivo interesse della città e alla luce del sole, come ho già fatto con le passate amministrazioni”, si legge nel documento diffuso da Dino Preziosi. dopo la conferenza stampa. “In questo senso, sempre restando nelle fila dell’opposizione e in posizione alternativa alla nomenclatura presente nei due schieramenti avversari al ballottaggio, rispondo positivamente all’unico invito esplicito giunto in questa fase, in particolare da parte del candidato sindaco Luca Cipriano, rispetto ai punti programmatici convergenti con quelli contenuti nella nostra proposta elettorale”, si conclude il comunicato.

FORZA ITALIA NEUTRALE. La posizione del candidato sindaco sarà rispettata dagli Azzurri, che lasceranno libertà di voto ai propri elettori non fornendo alcuna indicazione, come è già stato per “Si può” e per la “Lega” o i “5 Stelle”. Al momento gli unici appoggi chiari sono stati pronunciati per Luca Cipriano e sono venuti da Massimo Passato e, ora, da Dino Preziosi.

LA COALIZIONE DIMEZZATA. Nel corso della conferenza stampa il candidato che al primo turno è stato sostenuto da La Svolta e da Forza Italia ha chiarito la linea, rivendicando anche un risultato che avrebbe potuto essere migliore. Dimezzate le quattro liste inizialmente previste, ha spiegato Preziosi, sono venuti meno i voti che lo avrebbero potuto portare al ballottaggio, ha spiegato. Preziosi ha anche ricordato che nella prima formulazione della sua coalizione aveva unito il centro alla sinistra con liste civiche d’area. Alla luce delle circostanze, tuttavia, il candidato si è detto soddisfatto dei 3394 voti ottenuti, circa il 10,5 per cento dei consensi.


LEGGI ANCHE:

Luca Cipriano apre sul programma a Picariello (M5s), Preziosi e Santoro

Carfagna lancia Dino Preziosi ad Avellino e boccia Salvini: «Fenomeno grazie agli incapaci»

 

ARTICOLI CORRELATI