Protocollo ‘Aria pulita’, la Regione Campania a Torino sigla l’intesa

Ai lavori hanno partecipato il Commissario Ue per l'ambiente, Karmenu Vella, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Ministro dell'Ambiente Andrea Costa, il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. Il Vice Presidente della Campania: «Ora devono seguire i fatti»

Al Protocollo ‘Aria pulita’ ha aderito anche la Regione Campania, che ha firmato a Torino l’impegno. Il Vice Presidente della Giunta Regionale Fulvio Bonavitacola ha siglato con il Governo nazionale e la Conferenza delle Regioni un impegno istituzionale nazionale su «un tema decisivo della tutela ambientale:la qualità dell’aria», si legge in una nota. «L’importanza dell’evento è stata sottolineata con la firma di un protocollo per un piano di azioni», si aggiunge, appunto il protocollo ‘Aria pulita’.

Ai lavori hanno partecipato «il Commissario Ue per l’ambiente, Karmenu Vella, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Ministro dell’Ambiente Andrea Costa, il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini», si fa sapere nel comunicato diffuso da Palazzo Santa Lucia.

Per il Vice Presidente della Campania, presente nelle funzioni di Assessore all’Ambiente, «ai protocolli, pur necessari, devono seguire i fatti, in termini di risorse destinate alle azioni e di norme efficaci per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo», ha dichiarato Fulvio Bonavitacola. «Dobbiamo fare fronte comune a due procedure di infrazione UE, riguardanti le emissioni di biossido di azoto e delle polveri sottili». In questo senso, «il protocollo odierno ribadisce su scala più larga, i contenuti di un accordo definito neo mesi scorsi fra il Ministero dell’ambiente e la Regione Campania». E conclude: «Naturalmente la Regione resta impegnata in prima linea per attuare quanto di propria competenza, per un’economia sostenibile, con particolare riguardo all’agricoltura, alla mobilità, all’efficientamento energetico».

ARTICOLI CORRELATI