Castel Baronia va al ballottaggio il 9 maggio

Le verifiche sulle schede scrutinati hanno confermato l'esito dello spoglio: 438 preferenze per i due candidati. Ripartita la campagna elettorale, che punta sugli astenuti. Alle urne il 26 maggio si è recato solo il 57,6% degli aventi diritto in caso di nuovo pareggio passa il più anziano, il Sindaco uscente Martone

Castel Baronia va al ballottaggio il 9 maggio. La Prefettura ha confermato ciò che era scaturito.dallo scrutinio di lunedì scorso, 27 maggio, quando i verbali avevano stabilito l’esatta parità tra i due contendenti, il Sindaco uscente Felice Martone e lo sfidante, Fabio Montalbetti. Nel piccolo Comune della Baronia l’esito del primo conteggio non ha diviso il paese di più del secondo, che non ha colto di sorpresa il primo cittadino. Per Martone il ballottaggio era inevitabile sin dal termine dello scrutinio. Di altro avviso il suo rivale, che invece era certo di vincere all’atto di una verifica più puntuale delle schede.

Ma la partita non riguarda naturalmente soltanto i due candidati alla fascia tricolore. In bilico c’è l’attribuzione della maggioranza in consiglio comunale. Gli aspiranti consiglieri, fermo restando le preferenze già attribuite dagli elettori il 26 maggio, in parte saranno eletti o meno a seconda di chi prenderà il premio di maggioranza assicurato dalla legge per l’elezione diretta. Per Castel Baronia quella di oggi è un’altra domenica di campagna elettorale, esattamente come sta accadendo ad Avellino è ad Ariano, dove il ballottaggio si è imposto perchè nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza assoluta al primo turno.

Naturalmente, a Castel Baronia c’è chi prevede la possibilità di un nuovo pareggio anche al ballottaggio. Se tutti confermeranno il proprio voto, a parità di partecipanti, passerà il più anziano, cioè il sindaco uscente. Per questo la campagna elettorale è ripartita con maggiore intensità rispetto al mese scorso. Va ricordato, infatti, che al voto ha partecipato il 26 maggio soltanto il 57,6 per cento degli aventi diritto. Basterà una maggiore o minore partecipazione anche minima, oppure sarà sufficiente che una delle sette schede nulle vengano compilate correttamente, perchè l’esito cambi.

Il Palazzo di Governo, la sede della Prefettura di Avellino

CASTELBARONIA senza precedenti: sindaci pari con 438 voti. Si va al ballottaggio

Castel Baronia – Santuario Maria SS delle Fratte

Candidato sindaco: Felice Martone | Uniti per Castello   438 voti – 50,00%

Candidato sindaco: Fabio Montalbetti | Lista Viva   438 voti – 50,00%

Elettori: 1.533

Dato aggiornato al: 27/05/2019 19:08

ARTICOLI CORRELATI