IIA ha consegnato a Roma 2 dei 227 bus della Karsan

Continua la consegna di pullman costruiti all'estero, mentre si avvicinano le scadenze fissate per l'inizio della ristrutturazione della fabbrica di Flumeri (giugno) e, soprattutto, per il completamento della ricapitalizzazoone, fissata entro il 28 luglio

IIA - Industria Italiana Autobus

La IIA ha consegnato a Roma i primi 2 di 227 bus rientranti nella commessa Consip alla azienda capitolina di trasporto urbano.

Sono stati consegnati all Atac a inizio settimana i primi mezzi del modello CityMood, dotati di posti e rampa per i disabili, quindi realizzati con la cabina chiusa per la sicurezza dell’autista e un sistema di videosorveglianza.

La Industria Italiana Autobus aveva ottenuto l’appalto partecipando alla gara gestita per conto del Comune di Roma Capitale e dell’Atac dalla centrale per gli acquisti delle forniture pubbliche del ministero dell’Economia. I due autobus fanno parte di un lotto di 91 mezzi a metano e 136 diesel. Gli autobus dell IIA sono stati costruiti in Turchia dalla Larsen e personalizzati dalla Industria Italiana Autobus.

IIA Valle Ufita – Antonio Bene in uscita dallo stabilimento

Nel frattempo a Flumeri si attendono nuove, che gli operai avrebbero voluto ricevere dal Ministro dello Sviluppo Economico la scorsa settimana, quando ha fatto tappa ad Avellino per la campagna elettorale. Mentre desta ancora sensazione lo stato di degrado in cui versa lo stabilimento preda delle infiltrazioni d’acqua, scade proprio in queste settimane la scadenza fissata dall’azienda per l’avvio della ristrutturazione degli stabilimenti ufitani. Secondo quanto aveva comunicato ai sindacati il manager Saverio Lopes, Responsabile del Personale alla Industria Italiana Autobus, entro giugno si prevedeva l’anticipazione degli interventi preliminari da parte della società a valere sul Contratto di Programma con Regione Campania e Invitalia.

Per il 2019 la tabella di produzione stabiliva la costruzione in Valle Ufita  all’incirca di 81 autobus (23 destinati a Genova, 2 pullman “8 metri” per Cagliari, uno per Taormina, 15 da 9,50 metti a Reggio Calabria, altri 30 per Napoli e 10 per Palermo.

L’ingresso alla sede di Invitalia

INCOMBE LA SCADENZA DEL 29 LUGLIO.  Al di là della tempistica relativa alla ristrutturazione della fabbrica di Flumeri, quelli che davvero preoccupa i lavoratori è il definitivo riassetto societario. Restano quote non sottoscritte per 9 milioni di euro, corrispondenti al 30 per cento. Nei mesi scorsi gli operai avevano chiesto chiarezza al Ministro, incontrando i deputati locali del Movimento Cinque Stelle. Nel chiarire al sindacato che non era intenzione degli operai “scavalcare il sindacato”,.chiarirono i loro timori circa “la clausola che autorizza Invitalia a recuperare i suoi investimenti se entro il 28 luglio non ci sarà il nuovo socio operativo”, scrissero in una lettera aperta all’esponente della Fiom, Michele De Palma.


LEGGI ANCHE:

«La IIA di Flumeri è ferma». Operai ex Irisbus a Di Maio: scaduto per noi il tempo del cambiamento

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI