A Cesinali via al ‘BirrArt Sud’, salone della birra artigianale

Promosso dalla Pro Loco di Cesinali al via sabato 1 e domenica 2 giugno a Cesinali dalle 19 alle 24 l'evento che vede la partecipazione di sette i birrifici campani con la degustazione delle produzioni locali. Si potranno degustare specialità gastronomiche come il wurstel della Valle del Sabato e il formaggio Carmasciano

Si alza il sipario su BirrArt Sud, il primo salone della birra artigianale campana. Appuntamento sabato 1 e domenica 2 giugno a Cesinali. Lo scorso 25 maggio l’evento è stato introdotto e preceduto dalla visita al birrificio Serrocroce di Monteverde, con la visita presso il birrificio “Serrocroce” di Monteverde. Un tour tra le coltivazioni di orzo e la degustazione di varie specialità di birre. Il raduno è previsto alle 8.30 con partenza dal “Bar Cielo Azzurro” di Aiello delSabato.

Domani il taglio del nastro per BirrArt Sud, il Primo Salone dedicato alla birra artigianale campana. L’appuntamento è alle 19 a Cesinali, presso la splendida piazza alla frazione Villa San Nicola. Ricco di novità il programma di quest’anno. Protagonisti i birrifici “Serro Croce” di Monteverde, “Acrobat” di San Michele di Serino, “San Pietro” di Cesinali, “Bella ‘Mbriana” di Nocera Inferiore, “Pazzarié” di Sperone, Ventitrè di Grottaminarda e Birrificio Irpino di Mercogliano. L’evento, giunto alla terza edizione, è organizzato da Ager-Agenzia Enogastronomica in collaborazione con il Comune di Cesinali. In diretta ci sarà Radio BirrArt.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA. Si potranno degustare piatti abbinati alla protagonista assoluta delle due serate: la birra artigianale. Si darà il via con l’apertura del percorso Cibirra. Seguirà alle 20 la degustazione del “Wurstel della Valle del Sabato”, specialità gastronomica di Umberto Novaco della macelleria “Le delizie irpine” abbinato alla birra Acrobat del mastro birraio Rino Piano. Alle 20.30 ci sarà l’Home Brewing. Il mastro birraio Antonio Spina eseguirà un tutorial sulla birra preparata in casa. Successivamente si degusterà la birra chiara di Serro Croce. Alle 21.30, invece, il “Carmasciano incontra la birra”. Il maitre formager di Carmasciando Angelo Nudo illustrerà le peculiarità organolettiche del Carmasciano pecorino di Rocca San Felice abbinato alla birra Ambrosia del birrificio Ventitrè. A concludere la prima serata il “Birra PuffLab – 200 anni di sigaro toscano”. Il maestro catador Salvatore Landolfo racconterà due secoli di storia del sigaro toscano abbinando i suoi puff con la rossa di Pazzarié.

DOMENICA IL GRAN FINALE. La kermesse proseguirà anche domenica 2 giugno con la “Cena spettacolo a 4 mani” insieme agli chef Pietro Del Franco e Giovanni Mariconda e la presentazione di un nuovo stile di birra: “Higa e Càprega” con i mastri birrai Salvatore Arnese (Birrificio Irpino) e Prisco Sammartino (Bella ‘Mbriana).

Per la cena spettacolo è necessaria la prenotazione. Contattare i numeri 349 2317407 – 3402336579.

 

ARTICOLI CORRELATI