L’Istituto Agrario nell’Atlante Nazionale dei Monumenti Adottati

La scuola enologica candida se stessa come monumento rappresentativo da tutelare e preservare, e da celebrare nella preziosa raccolta a cui aderiscono tutte le scuole d'Italia. L'istituto di Avellino ottiene il riconoscimento e celebra li suoi 150 anni di storia

La scuola enologica Francesco De Sanctis di Avellino è stata inserita nell’Atlante Nazionale dei Monumenti Adottati. A darne notizia, il dirigente scolastico Pietro Caterini, che celebra la seconda scuola più antica d’Italia, istituita nel 1879 con Regio Decreto ed è la prima scuola del Mezzogiorno.

L’Atlante Nazionale dei Monumenti d’Italia offre la possibilità a tutte le scuole dello Stivale di adottare un monumento da inserire nella prestigiosa pubblicazione, e l’istituto agrario di Avellino candida se stesso, per offrire la possibilità all’istituzione scolastica stessa di ottenere giusti riconoscimenti su scala nazionale. “Su iniziativa della docente Elda Martino è stata inoltrata la candidatura dell’istituto, che ha avuto esito positivo: l’Atlante ha accolto la nostra proposta e siamo orgogliosi di questo risultato raggiunto” commenta il dirigente scolastico Caterini.

L’Istituto De Sanctis di Avellino rientra nell’elenco dei 250 monumenti censiti dalle scuole della Campania, nel video clip realizzato dagli studenti, viene riassunta la storia legata alla nascita delle scuola a partire dal 1820, e la politica adottata dal Ministro De Sanctis. La richiesta degli alunni, guidati dalla prof. Elda Martino evidenziano l’importanza di una istituzione scolastica ad indirizzo tecnico agrario per lo studio della viticoltura ed enologia in un territorio a chiara vocazione vinicola, e per diffondere la storia della scuola radicata ad Avellino e in Irpinia da oltre 150 anni.

ARTICOLI CORRELATI