Il Vicepremier Luigi Di Maio circondato dai giornalisti

Lo stop della Lega in Sicilia rilancia la fiducia nel Movimento Cinque Stelle, che si prepara a schierare ad Avellino una delegazione significativa dei propri ministri per provare a rispondere al Partito Democratico e alla Lega. La battaglia elettorale di Avellino ormai ha assunto i contorni di una sfida nazionale che potrebbe avere riflessi diretti sulle speranze del Governatore Vincenzo De Luca di vedersi riconfermato tra un anno alle regionali del 2020.

A sostegno della candidatura di Ferdinando Picariello il Vice Premier Luigi Di Maio ci mette la faccia e porta con sé nel capoluogo irpino una pattuglia di ministri agguerriti. Tra tutti, si segnala il Ministro della Salute, Giulia Grillo, che ha un conto aperto con il Governatore Vincenzo De Luca. Dagli altri due esponenti del Governo si attendono impegni concreti.

Ferdinando Picariello, ex vicesindaco di Avellino accanto a Vincenzo Ciampi. È il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle

«I quattro Ministri verranno ad Avellino non per fare passerella, non ne abbiamo bisogno. Verranno per annunciare quello che faranno per il capoluogo nei prossimi mesi», afferma il candidato sindaco del MoVimento 5 Stelle Picariello. Quella che si apre è «la settimana dei Ministri del MoVimento 5 Stelle: il Governo si schiera a supporto del candidato sindaco, Ferdinando Picariello, e dei candidati alla carica di consiglieri comunali», si legge in una nota del Movimento.

Il calendario degli incontri pubblici sarà aperto dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Alberto Bonisoli, che sarà in Irpinia mercoledì 15 maggio. «Alle 14.30 tappa a Mirabella Eclano, dove il Ministro effettuerà una visita al Museo del Carro insieme al candidato sindaco Oreste Cirillo. Alle 15.30, Bonisoli sarà ad Avellino. Alle 16.15, incontrerà i giornalisti al Circolo della Stampa in compagnia del Sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, del direttore di “Giffoni Experience”, Claudio Gubitosi, e di Ferdinando Picariello. La sua giornata terminerà con una passeggiata al Centro Storico, dove si soffermerà a parlare con associazioni culturali e cittadini»

Il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi

Poi, il 17 maggio toccherà al Ministro del Sud, Barbara Lezzi che, alle 19, terrà un comizio ad Avellino in Piazza “Biagio Agnes”. Domenica 19 maggio il Ministro della Salute, Giulia Grillo, sarà ad Avellino la mattina «per affrontare questioni che riguardano il futuro del capoluogo». Ancora, mercoledì 22 sarà il Vicepremier Luigi Di Maio terrà un comizio pubblico in via Matteotti alle 21, concludendo di fatto la campagna elettorale in vista dell’apertura dei seggi la domenica successiva.


LEGGI ANCHE:

Reddito di cittadinanza, Picariello (M5s): misure integrative per i poveri di Avellino

 

 

ARTICOLI CORRELATI