Pullman dell'Air Mobilità

Trasloca nei pressi della costruendo autostazione di Avellino mezzo terminal dei pullman extraurbani. Lo ha annunciato con una nota (di seguito integralmente riportata) il Comune di Avellino. Il commissario prefettizio Giuseppe Priolo ha raggiunto l’intesa per il trasferimento in un’area opportunamente attrezzata dei pullman in partenza e in arrivo dall’Alta Irpinia, dalla Valle Caudina e dal Partenio, in particolare, così come ha stabilito una ordinanza emessa dal Comandante dei Vigili Urbani Michele, Arvonio. Dalla seconda metà del mese di maggio, secondo un calendario che sarà reso noto a breve, sei direttrici di trasporto pubblico dirette nella provincia di Avellino (con le relative corse quotidiane) saranno spostate definitivamente nei presso dell’Autostazione di via Colombo, dove resteranno circa un anno, in attesa del completamento del terminal, previsto esattamente nella primavera del 2020.


Un pullman della flotta regionale AIR spa

Le direttrici sono le seguenti:

  • Senerchia Caposele – Sant’Angelo dei Lombardi – Avellino
  • Sant’Angelo dei Lombardi – Montella – Chiusano San Domenico – Parolise – Avellino
  • Bagnoli Irpino – Montella – Volturara – Chiusano San Domenico – Parolise – Avellino
  • Lapio – Salza Irpina – San Potito Ultra – Avellino
  • Montesarchio – Rotondi – Pietrastornina – Summonte – Avellino
  • Montefredane – Grottolella – Avellino

Il Prefetto Giuseppe Priolo, commissario prefettizio del Comune di Avellino

LA NOTA DEL COMUNE DI AVELLINO. «Nell’ambito delle azioni finalizzate alla razionalizzazione del servizio di trasporto pubblico ed al contrasto dell’inquinamento ambientale nella Città di Avellino (in particolare nella zona di Piazza Kennedy), in data odierna il Commissario Straordinario, Prefetto Priolo e l’Ammministratore Unico di AIR Mobilità S.r.l. e AIR S.p.A., Ing. De Sio hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa che prevede lo spostamento parziale del capolinea di Piazza Kennedy nella Via Fariello, adiacente l’Autostazione di Avellino», si legge nel comunicato stampa. «In esecuzione del Protocollo, in pari data, è stata emessa apposita Ordinanza della Polizia Municipale. Il trasferimento parziale del capolinea sarà operativo nel termine massimo di quindici giorni da oggi». E si conclude: «Con il medesimo Protocollo si è dato atto, altresì, della volontà delle parti di istituire un Tavolo tecnico permanente per la definizione delle problematiche di interesse comune a salvaguardia del bene pubblico ed a vantaggio della collettività».

L’autostazione dell’Air nel cuore della futura città direzionale, a ridosso del parco urbano di via Colombo ad Avellino
L’amministratore unico dell’Air, Alberto De Sio

NUOVE FERMATE, ECCO COME CAMBIA L’ASSETTO DELLE STRADE INTORNO ALLA COSTRUENDA AUTOSTAZIONE. La riorganizzazione dei percorsi consentirà di alleggerire il traffico di mezzi pesanti nel centro della città, tagliando parte dei volumi di traffico e di stazionamento che oggi gravano sull’ex area del Macello, adibita a terminal provvisorio in attesa della nuova Autostazione, in sostituzione del vecchio piazzale Kennedy riconvertito a parco urbano. I nuovi flussi dei vettori impongono anche il ridisegno delle fermate. Nelle scorse settimane i tecnici dell’Air e del Comune di Avellino hanno effettuato diversi sopralluoghi per quanto di competenza. I primi hanno studiato i percorsi, i secondi la segnaletica e il nuovo dispositivo traffico che dovrà supportare il riassetto delle corse, garantendo fluidità alla circolazione. Sarà «necessario istituire nuove alcune nuove fermate degli autobus di linea del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, con installazione della opportuna segnaletica stradale», si legge nell’ordinanza. Le strade interessate dai flussi sono via don Giovanni Festa (ex Bonatti), in corrispondenza della Città Ospedaliera, via Marconi, in corrispondenza dell’ex Pronto Soccorso, tra via Colombo e Viale Italia, quindi in vita Fariello. Particolarmente interessata dalla nuova segnaletica sarà via Morelli e Silvati, sede del campus scolastico e direttamente collegata al nuovo terminal provvisorio di fronte all’iris e nei pressi del V Circolo didattico. Tra le novità, sarà istituito il divieto di fermata all’ingresso dell’autostazione e su via Fariello, in corrispondenza con via Moccia: l’intero tratto di strada di via Fariello sarà dedicato allo stazionamento dei bus. Quindi sarà sotto il controllo dell’Air, che ne curerà l’accesso e ne garantirà la regolamentazione a tutela della sicurezza e della salvaguardia della pubblica e privata incolumità. La vicina via Aldo Pini sarà indicata come strada senza uscita ed avrà spazi per la sosta a pagamento come già previsto.


LEGGI ANCHE:

Air, De Sio: l’Autostazione di Avellino aprirà nel 2020. Inquinamento a Piazza Kennedy? Tutto da provare

 

 

ARTICOLI CORRELATI