‘Sua maestà la nocciola’, a Santo Stefano del Sole l’incontro sulla filiera

L'amministrazione comunale promuove l'incontro con tutti gli operatori del settore e dà appuntamento a domani 4 maggio alle ore 17.00 nella Biblioteca comunale per promuovere concrete azioni di rigenerazione territoriale, e stimolare la nascita di una rete di impresa fra soggetti interessati

Il Comune di Santo Stefano del Sole promuove l’incontro “Sua Maestà la nocciola: filiera e prospettive per il territorio”, in programma sabato 4 maggio alle ore 17.00 nella Biblioteca comunale. Come annunciato dalla consigliera comunale Vita De Feo, l’incontro costituisce il secondo appuntamento di un ciclo di iniziative informative con cui il Comune intende promuovere concrete azioni di rigenerazione territoriale.

Il tema centrale dell’incontro sarà la coltivazione del nocciolo e di come questa coltura può diventare il cardine per la rinascita dell’agricoltura e del territorio, che è sempre più interessato da fenomeni di spopolamento. Inoltre, durante l’incontro si tratteranno aspetti importanti come l’importanza di una strategia di filiera, la possibilità di incentivi per aziende agricole e il valore nutrizionale della nocciola.

Obiettivo dell’amministrazione comunale di Santo Stefano del Sole è quello di incentivare la partnership tra soggetti interessati ad un progetto di rigenerazione territoriale: istituzioni, professionisti, associazioni e cittadini.

Interverranno Francesco Urciuoli, sindaco di Santo Stefano del Sole; Rosario D’Acunto, presidente dell’Associazione Nazionale “Città della Nocciola”; Francesco Sodano, Imprenditore agroalimentare; Oreste Pietro Nicola La Stella, presidente Gal Serinese-Solofrana; Luca Russo, Dottore Agronomo; Maria Grazia Volpe, Ricercatrice CNR; Le conclusioni saranno affidate al consigliere regionale e presidente della Commissione Agricoltura, On. Maurizio Petracca.

ARTICOLI CORRELATI