Calitri, Di Maio: puntiamo sull’agricoltura biologica

Dopo l’annuncio sul versante dello sviluppo industriale con la creazione di 200 posti di lavoro, il primo cittadino anticipa i temi del convegno di domani 4 maggio il convegno su "Agricoltura e Agricoltura biologica" alle ore 11.00 presso la sala stampa della Fiera di Calitri.

La 38esima edizione della Fiera Interregionale di Calitri si conferma ancora una volta un appuntamento importante per le zone interne, in particolare dell’Alta Irpinia. Dopo l’annuncio del sindaco di Calitri Michele Di Maio sul versante dello sviluppo industriale con la creazione di 200 posti di lavoro, è lo stesso primo cittadino a parlare del convegno che si terrà domani, 4 maggio 2019 alle ore 11.00 presso la sala stampa della fiera.

“Parleremo di un altro punto di forza del nostro territorio – afferma Michele Di Maio. L’agricoltura ed in particolare l’agricoltura biologica rappresentano opportunità da utilizzare per rilanciare l’economia e di conseguenza l’occupazione. Da Calitri stiamo cercando di riprendere un ragionamento nuovo che prenda spunto da una concreta sinergia, capace di coinvolgere anche il settore della ricerca. Per questo, abbiamo da tempo chiesto e ottenuto la collaborazione dell’Università del Sannio.

Lo studio commissionato dalla mia amministrazione sui radioattivi naturali presenti nell’acqua, nel suolo e nell’aria ha confermato un primo dato positivo. Ossia, la registrazione di parametri molto al di sotto di quelli minimi previsti dalla legge. Questo oltre a rassicurarci, predispone bene le basi per un ottimo lavoro. Inoltre, un elemento cardine per riprogrammare un’agricoltura con produzioni diversificate, emerge dall’analisi dei nutrienti presenti nel suolo. Saranno questi dati, che forniranno le caratteristiche del suolo, a dirci cos’è meglio coltivare e cosa no. A tutto ciò si aggiunge la presenza di produzioni già vocate al biologico. Oggi, con grande soddisfazione prendo atto che quando Calitri ha sostenuto negli anni scorsi il Bio-distretto aveva visto bene” conclude.

ARTICOLI CORRELATI