Il Palazzo di Giustizia di Avellino

Sono stati sequestrati dalla Procura di Avellino 12 viadotti nel tratto compreso tra Baiano e Benevento della autostrada A16. I sigilli sono stati apposti al ponte di Acqualonga, tristemente famoso per la strage del bus il 28 luglio 2013, e ad altri 11: Pietra Gemma, Carafone, Vallonato I e II, Lenza Pezze, Scofeta Vergine, Sabato, Boscogrande, Francia, Vallone del Duca e Del Varco.

La misura rientra nella cosiddetta inchiesta bis della strage di Monteforte, avviata proprio durante il processo per la morte di 40 persone che viaggiavano a bordo di un pullman turistico, precipitato al suolo dopo un volo di molte decine di metri causando la morte di 40 persone.

Dall’incrocio di alcune testimonianze raccolte durante il dibattimento in aula, elementi documentali e nuovi sopralluoghi, sono scaturiti nuovi elementi per un nuovo filone di indagini. Si punta ad accertare presunte carenze e irregolarità relative alla manutenzione della autostrada che lambisce il capoluogo irpino. Quale rappresentante della accusa, il Procuratore Rosario Cantelmo aveva chiesto durante la fase finale del processo la trasmissione al proprio ufficio sia dei verbali di alcune testimonianze, che di alcuni deliberati del Cda Aspi, nonchè di una perizia, quella disposta dal giudice Luigi Buono ed eseguita dal consulente Felice Giuliani. Agli atti processuali si aggiungono le risultanze di altri rilievi prodotti dal perito della procura Andrea Demozzi e da ulteriori sopralluoghi.

Un tratto della Autostrada A16 Napoli-Canosa-Bari

Sulla base di tutti questi elementi, il gip del Tribunale di Avellino ha disposto il sequestro dei viadotti in via cautelativa.

Sono tre i dirigenti di Autostrade per l’Italia al momento indagati per omissioni: Michele Renzi, in precedenza direttore del Tronco di Cassino e già condannato in primo grado a 5 anni per la strage di Monteforte; Massimo Giulio Fornaci, assolto in quel processo e il dirigente Costantino Ivoi, che era stato ascoltato come testimone nel dibattimento.

Per ora la viabilità sulla tratta è regolare. Non risultano richieste di modifica all’attuale assetto, sottoposto a velocità ridotta con controllo elettronico in due tratti della autostrada tra Baiano e Avellino Ovest nelle due direzioni verso Napoli e Bari.


LEGGI ANCHE:

Strage del bus, assolto ad Avellino l’ad di Autostrade Castellucci. Condannati in 6 tra dirigenti e dipendenti

 

 

ARTICOLI CORRELATI