Avellino, Cipriano: ora Coalizione basata su competenza, responsabilità e rinnovamento

IL LEADER DI "MAI PIÙ" E OSSIGENO ASSUME L'IMPEGNO ESPLORATIVO DI FORMARE UN CENTROSINISTRA DI CAMBIAMENTO PER SUPERARE «LA GUERRA PERMANENTE» E ASSICURARE «UN GOVERNO AL CAPOLUOGO». Accolto favorevolmente l'invito del Partito Democratico a unire la città su un progetto di rilancio della città, ora scatta la verifica della disponibilità da parte delle altre forze politiche, delle civiche e dei movimenti

Luca Cipriano accetta la sfida di costruire un nuovo Centrosinistra ad Avellino. E con una nota indica i pilastri del progetto: unire una Coalizione basata su competenza, responsabilità e rinnovamento senza rinnegare la sua identità politica delineata con l’Associazione Ossigeno o con la lista Mai Più, ma puntando a costruire qualcosa di più grande nell’interesse della città di Avellino.

«Con l’isolamento non si governa. Con l’incompetenza non si governa. Con i parolai, venditori di fumo, non si governa», scrive Cipriano nel suo documento, integralmente riportato sotto. Una premessa che serve a delineare il profilo della squadra che dovrà sostenerne la corsa verso piazza del Popolo.

Cipriano ammette che le corse in solitaria sono più semplici, ma oggi non è il tempo di demolire, ma quello di (ri)costruire, «c’è bisogno di uscire dalla logica della guerra permanente», sottolinea. «Serve una tregua».

Per fermare lo scontro e unire la città è necessario mettersi in ascolto delle forze politiche, dei movimenti, dei cittadini. Quindi, «ascolterò dunque tutte le forze in campo» e, «nei prossimi giorni mi farò carico in prima persona di attivare ogni azione utile ad interloquire con tutti coloro che avranno una proposta coerente con il progetto che proveremo a realizzare».

Dunque, nessuno escluso: «È una prova, a cui ognuno è chiamato con la medesima responsabilità», rispetto alla quale «il mio impegno è solo includere chi ha interesse al bene comune di Avellino». E questo, conclude, «ritengo possa garantire tutti.

Nel tentativo che il Pd gli chiede di compiere mette a disposizione la sua organizzazione. Nei prossimi giorni saranno le risposte degli interlocutori a consentirgli di sciogliere favorevolmente o meno la riserva con cui oggi ha accettato l’incarico.


LUCA CIPRIANO: AD AVELLINO SERVE UNA TREGUA. LA SFIDA È COSTRUIRE PROGRAMMA E COALIZIONE

Documento politico di Luca Cipriano, presidente dell’Associazione Ossigeno e candidato sindaco designato dal Pd per il Centrosinistra ad Avellino

Un primo passo. Un atto di fiducia di cui sono grato, ma che è solo l’inizio di un percorso per provare a costruire un progetto più grande per Avellino.

Dopo l’esperienza delle ultime amministrative sono emersi dati incontrovertibili: con l’isolamento non si governa. Con l’incompetenza non si governa. Con i parolai, venditori di fumo, non si governa.

È giusto quindi provare. E consentitemi di dire che sarebbe stato molto più semplice andare da soli che tentare di costruire una squadra.

Il laboratorio di idee lanciato da Luca Cipriano

Ma da soli non si garantisce governabilità. Da soli forse si demolisce un sistema, ma di certo si rischia di non ricostruirne uno migliore. Con una squadra, invece, si può operare e si prova a risolvere i problemi.

Da troppo tempo la città è vittima di una guerriglia permanente. Avellino ha bisogno di una tregua. Di responsabilità. Di rinnovamento.

Ascolterò dunque tutte le forze in campo. Nei prossimi giorni mi farò carico in prima persona di attivare ogni azione utile ad interloquire con tutti coloro che avranno una proposta coerente con il progetto che proveremo a realizzare.

La bandiera del Comune di Avellino accanto a quelle italiana ed europea

In quest’ottica partiamo dal patrimonio di idee e persone costruito in primis con il gruppo civico Mai Più e con l’Associazione Ossigeno, senza alterare la nostra identità o rinunciare alle nostre parole d’ordine che rimangono indipendenza, qualità e rinnovamento.

Questo non è certo un passo indietro, ma il tentativo difficile e necessario di fare un passo avanti.

È una prova, a cui ognuno è chiamato con la medesima responsabilità.

Il mio impegno è solo includere chi ha interesse al bene comune di Avellino.

E questo, ritengo, possa garantire tutti.


LEGGI ANCHE:

Avellino, Pd: Luca Cipriano candidato sindaco del Centrosinistra

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI