A Sant’Angelo dei Lombardi il primo concilia point in un carcere italiano

Lunedì 15 aprile alle 11.30 presso la Casa di reclusione l'incontro con i partner del progetto regionale, rivolto alle mogli, madre e sorelle dei detenuti, oltre che a tutte le donne del territorio. Conclusioni affidate all'On. Chiara Marciani, assessore regionale alle politiche sociali della Campania

Presso la Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi si inaugura il primo concilia point per le donne del territorio in un carcere italiano. Lunedì 15 aprile alle ore 11.30, la presentazione del progetto “#liberidi”. Si tratta di uno sportello per servizi di conciliazione dedicato alle mogli, alle madri o alle sorelle dei detenuti e più in generale alle donne del territorio. Lo sportello offrirà in maniera gratuita consulenze giusvaloristiche, supporto nella ricerca di un impiego ed un range di servizi utili ad alleggerire la quotidianità e ad incoraggiare l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro.

Il concilia point nasce all’interno del progetto #Liberidi, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito degli Accordi territoriali di genere e che coinvolge diversi soggetti sociali e istituzionali irpini, come il Consorzio Servizi Sociali Alta Irpinia, il Consorzio Tekform, l’Associazione di volontariato Galea, Confcooperative Campania e la Casa di reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi. Obiettivo del progetto è anche realizzare dei coworking destinati a donne freelance o precarie.

I lavori saranno introdotti da Giulia Magliuolo, Casa di Reclusione “Bartolo, Famiglietti e Forgetta” di Sant’Angelo dei Lombardi, Francesco Mancini Consorzio Tekform – Soggetto capofila, Stefano Farina presidente del Consorzio Servizi Sociali Alta Irpinia, Don Rino Morra dell’Associazione di Volontariato Galea, e Antonio Borea presidente di Confcooperative Campania.

Relazioneranno: Fiorenza Taricone Docente di Pensiero politico e questione femminile Università di Cassino, Samuele Ciambriello Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Regione Campania, Giuseppe Martone – Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania, On. Rosa D’Amelio Presidente del Consiglio Regionale della Campania. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Basentini  Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, e all’On. Chiara Marciani Assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania. Modererà: Barbara Ciarcia, Giornalista de Il Mattino

ARTICOLI CORRELATI