Montoro, Slow Food presenta “Mettiamoci un filo d’olio”

La Condotta di Avellino annuncia per il 12 aprile un laboratorio con guida all’assaggio dell’Olio Extravergine d’Oliva si terrà a Palazzo Macchiarelli in Misciano di Montoro, nell'ambito del progetto “Itinera – Itinerari per l’innovazione sociale”

Slow Food Avellino promuove l’evento “Mettiamoci un filo d’olio”. Venerdì 12 aprile alle 19.00 un laboratorio con guida all’assaggio dell’Olio Extravergine d’Oliva si terrà a Palazzo Macchiarelli in Misciano di Montoro. “In particolare apprenderemo qualche nozione di degustazione dell’alimento mediterraneo per eccellenza e compareremo “alla cieca” una produzione locale con alcuni esempi commerciali per comprenderne le differenze di valore” spiega la fiduciaria della Condotta Maria Elena Napodano.

Iniziativa si svolge nell’ambito della macro-area “Valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche locali” del Progetto “Itinera – Itinerari per l’innovazione sociale”, finanziato dalla Fondazione con il Sud, finalizzato a restituire alla comunità di Montoro lo storico Palazzo Macchiarelli. Il progetto è stato presentato dalla Cooperativa Sociale L’Isola che non c’è Onlus di Solofra, in partenariato con Make a Cube srl, l’Associazione Fonderie Culturali, Slow Food di Condotta Avellino, l’Associazione Castanicoltori Campani.

L’obiettivo è quello di promuove la coesione e lo sviluppo socio-economico del territorio, attraverso un’articolata offerta di interventi sociali, culturali, educativi. Il Palazzo Macchiarelli si candida così a diventare un importante centro di attrazione e proposta, in grado di valorizzare le risorse territoriali, di offrire rinnovate opportunità di socializzazione, di collegarsi ai principali sistemi di offerta culturale del panorama regionale e nazionale.

ARTICOLI CORRELATI