Il gruppo consiliare “Uniti per Bisaccia” avanza la sua proposta politica e chiede la definizione di una lista unitaria comprensiva di tutte le forze politiche per costruire un’alternativa alla compagine dell’amministrazione uscente guidata da Marcello Arminio. Già minoranza nel mandato attuale, il gruppo composto da Daniele Santoli, Tonino Santoli, Antonio Frascione e Agostino Pelullo chiede un confronto ai protagonisti emersi sulla scena per verificare la possibilità di concertare una risposta unitaria ai nuovi bisogni del paese, partendo dalla necessità di vivificare il centro storico cittadino.

“Ragioniamo per costruire una lista unitaria forte e coesa che sia in grado di affrontare la competizione elettorale, insieme a gruppi che si sono già esposti e che hanno manifestato la volontà di impegnarsi per il paese” annuncia Daniele Santoli. “Proponiamo un’alleanza a 360 gradi e ci rivolgiamo a Donato Cela, che ha già promosso due incontri pubblici, ai Cinque Stelle con Antonio Frascione e Francesco Mitrione, ma anche a Davide Trivelli e a tutti quelli che vorranno dare un loro contributo” continua.

Pasquale Gallicchio

L’appello vale anche per il Partito Democratico, che ha lanciato la candidatura a sindaco di Pasquale Gallicchio, come espressione del circolo cittadino. “Non ho condiviso la scelta del Pd perchè la trovo riduttiva, chiusa ad opportunità di alleanze politiche” spiega Santoli. “La squadra di Marcello Arminio gode di una certa forza, in quanto amministrazione uscente ha senza dubbio un vantaggio rispetto a chi si propone per contrastarla. Bisaccia ha bisogno di una mentalità nuova, di sperimentare nuove idee e di rilanciare la vivibilità nei piccoli paesi. Per questo vorremmo partire dal centro storico, che è un punto nevralgico su cui bisogna concentrare gli sforzi”.

Le aperture però, come sottolinea Santoli- non potranno avvenire “a scatola chiusa”: “Apriamo un confronto e cerchiamo insieme un punto di convergenza. Iniziamo a muovere i primi passi. Sono convinto che le chiusure non fanno bene a nessuno e solo con il dialogo sarà possibile costruire una lista unitaria”.

Il primo appello si lancia dunque a Salvatore Frullone, capogruppo di minoranza del gruppo “Uniti per Bisaccia”, esponente di spicco del Partito Democratico bisaccese, considerato l’elemento collante fra il circolo dem e il gruppo “Uniti per Bisaccia” di cui lui stesso è stato capogruppo fra i banchi della minoranza.

Salvatore Sicuranza intanto, consigliere comunale uscente nella compagine Arminio, conferma la candidatura al secondo mandato dell’intera squadra, “Per avere la possibilità di portare avanti tutta la progettazione messa in campo e avviata in questi cinque anni di governo” come conferma. Anche qui si preannunciano elementi di novità, e non solo numerici. “Siamo aperti a coinvolgere persone che abbiano i nostri stessi sentimenti e che siano mossi dai nostri stessi principi e motivazioni” annuncia.

Il contro alla rovescia per la presentazione delle liste è ormai iniziato e il confronto diventa serrato. Nulla al momento appare scontato e definitivo.

ARTICOLI CORRELATI