San Michele di Serino, via al Progetto Democratico

I promotori: «La lista intende promuovere una politica al servizio delle persone, con le persone e per le persone». Domenica Gazebo aperti pet raccogliere le istanze del territorio

Nasce Progetto Democratico per San Michele di Serino. L’iniziativa, promossa da Gianfranco Oliva, punta a realizzare una lista per le prossime elezioni amministrative, dove nel paese si eleggerà il nuovo sindaco.

«Nel panorama politico di San Michele di Serino nasce la Lista “Progetto Democratico per San Michele di Serino”, la quale nel nome racchiude il senso profondo dell’alternativa amministrativa che intende offrire a questa comunità», si legge nella lettera manifesto.

Oliva presenta gli obiettivi della lista. «Un ‘Progetto’ inteso come insieme di azioni concatenate nel tempo ed orientate ad un unico fine: riportare concretamente il cittadino e i suoi bisogni al centro delle scelteamministrative attraverso il metodo Democratico».

In questo senso, la lista intende promuovere «una politica al servizio delle persone, con le persone e per le persone», con «un cambio di prospettiva, in cui il cittadino non è più solo il destinatario delle scelte amministrative, ma un protagonista attivo e compartecipe, adeguatamente ascoltato e rappresentato, che trova lo spazio e il tempo per poter esprimere necessità, bisogni e desideri», si legge ancora.

«Fin da subito Progetto Democratico vuole offrire alla comunità l’opportunità, mai prima d’ora proposta, di potersi esprimere, su valori come Ambiente, Bene Comune, Partecipazione, Sicurezza, Sviluppo sociale e Sviluppo economico e di poter decidere INSIEME, quali sono le priorità del nostro paese per definire un “Programma Partecipato” in cui ciascuno possa riconoscersi e sentirsi parte attiva», spiega Oliva. «Il nostro impegno è mettere a disposizione Ascolto, Passione e Competenze per infondere entusiasmo e fiducia nel mezzo politico, nutrendo la convinzione di poter ricostruire una rete sociale in grado di esprimere i propri bisogni e di adoperarsi per individuare soluzioni».

L’obiettivo, quindi, «dare un significato autentico, condiviso e condivisibile all’impegno politico e lo diciamo con l’entusiasmo di chi ha scelto una strada segnata dai valori del passato, ma proiettata verso un futuro nuovo e comune, in cui con Noi ci sei anche TU», spiega, rivolgendosi all’elettore di San Michele di Serino.

Sabato si annunciano i gazebo informativi con i questionari a disposizione della cittadinanza. L’obiettivo è raccogliere i contributi di idee, le istanze e le esigenze della collettività. Qui l’appello diretto ad ognuno dei cittadini di San Michele: «Ti aspettiamo sabato e domenica nei gazebo allestiti nel paese. Non perdere l’occasione di far sentire la Tua voce per San Michele compilando il questionario che ti verrà proposto».

Progetto Democratico ha attivato una pagina Facebook dove è disponibile anche una versione on line  del questionario.

 

ARTICOLI CORRELATI