Bisaccia, Pasquale Gallicchio è il candidato sindaco del Pd

IL PD IRPINO: «CANDIDATURA GIUSTA PER IL COMUNE ALTIRPINO». Il circolo dei democratici "Raffaele Solimine" ufficializza la candidatura a sindaco del coordinatore locale, giornalista e scrittore, con pregresse esperienze nella macchina amministrativa comunale.

Il circolo del Partito Democratico “Raffaele Solimine” di Bisaccia ha ufficializzato il candidato sindaco: Pasquale Gallicchio, già segretario del circolo cittadino, giornalista e scrittore, Gallicchio vanta una pregressa esperienza nella pubblica amministrazione, in ultimo nell’amministrazione Frullone. Militante del Partito Democratico provinciale prima e locale poi, Gallicchio è la figura su cui è stata raggiunta la convergenza degli iscritti, che nelle righe di un documento approvato dal circolo, hanno sottoscritto la candidatura.

“Una investitura che richiama ad un compito importante che terrà conto delle tante energie positive presenti nella Comunità di Bisaccia” ha commentato Gallicchio. “Energie che già mi accompagnano da tempo, come un nutrito, passionale e leale gruppo civico, e tante altre con le quali la sintonia deve essere ritrovata, riconoscendo impegno culturale, sociale e politico. Adesso, al lavoro per ricostruire una proposta elettorale interessante che abbia a cuore Bisaccia e l’Irpinia”.

Il circolo intanto, impegnato in un serrato confronto sin dal luglio 2018, e in vista delle imminenti elezioni amministrative, si è espresso sulla candidatura dello stesso segretario di circolo. “Il percorso che porta alla individuazione dei candidati per le elezioni amministrative è da sempre e dovunque caratterizzato da tensioni, polemiche, scontri dialettici, accuse sotterranee reciproche, e Bisaccia non è diversa da altre realtà. Proprio perché consapevoli di quanto poteva accadere, il circolo PD, che, piaccia o no, è l’unico gruppo politico organizzato nella nostra comunità, ha avviato un percorso di confronto interno e di apertura all’esterno sin dal luglio 2018” cita la nota.

“In quelle prime fasi, con la partecipazione di chi sente da sempre l’esigenza e la passione dell’impegno politico e civile, si è avviata una riflessione che con ampia maggioranza ha visto prevalere la volontà di continuare sulla scia delle nostre precedenti partecipazioni con un parziale rinnovamento dei rappresentanti. Questa scelta, condivisa unanimemente nel direttivo, è stata proposta agli iscritti, che hanno approvato senza eccezioni.

Il nostro segretario, è stato perciò individuato democraticamente, come candidato a sindaco, per il lungo percorso che Pasquale Gallicchio ha da oltre 25 anni compiuto nella nostra comunità con coerenza, impegno, passione in difesa sempre e soltanto del bene comune. È proprio per questo che possiamo e dobbiamo rifiutare interferenze da parte di dirigenti che in altre sedi difendono il concetto di comunità e poi le offendono senza avere la correttezza di cercare almeno il dialogo con un circolo che lavora giorno dopo giorno senza clamori mediatici, ma per mantenere vivo il senso di appartenenza al PD. E proprio per questo che noi non saremo mai quelli che dividono la nostra comunità, ma proveremo fino alla fine ad unire tutti quelli che condividono i nostri valori”.

LA NOTA DEL PD. «Il Partito Democratico è un soggetto politico diffuso che ha organismi e militanti che ogni giorno mettono il loro impegno, la loro passione e le proprie competenze al sevizio delle comunità di cui fanno parte», si legge in una nota diffusa dal Partito Democratico a proposito della candidatura di Pasquale Gallicchio.
«In questa tornata elettorale amministrativa sono molti i comuni al voto che vedranno impegnati i nostri militanti come candidati e la scelta e la selezione dei candidati apicali è frutto di un percorso di partecipazione e di un processo di ascolto e di confronto continuo che in ogni comunità svolgiamo attraverso i nostri circoli. A Bisaccia il circolo locale, attraverso una serie di interlocuzioni con associazioni e soggetti politici locali ha individuato in Pasquale Gallicchio la figura più adatta a guidare un processo di costruzione di una compagine politica capace di dare un governo serio e concreto al paese», si legge ancora.  «Pasquale Gallicchio è un militante che, ha alle spalle anni di seria e disinteressata militanza e rappresenta per la comunità democratica di tutta l’irpina un punto di riferimento culturale ancor prima che politico. Per questo come segreteria provinciale siamo convinti che sia la persona più adatta a guidare questa esperienza e ad essere il candidato a Sindaco del centrosinistra a Bisaccia». In questo senso, si conclude, «siamo convinti come segreteria provinciale del Partito Democratico che Pasquale Gallicchio per storia personale e politica, per la cultura e per competenze sia la persona più adatta a svolgere il ruolo di candidato a sindaco di Bisaccia».

 

 

ARTICOLI CORRELATI