Fontanarosa, artigiani e artisti internazionali della pietra a confronto

Il V Simposio Internazionale di scultura in Pietra avrà luogo dal 4 al 18 maggio nel borgo antico della cittadina ufitana, Per alcuni giorni qui si confronteranno artigiani artisti di talento riconosciuto nel mondo. Domani conferenza stampa di presentazione al Circolo della Stampa di Avellino alle ore 10,30

L'arte della pietra protagonista nel simposio internazionale di Fontanarosa

Ad Avellino si presenta domani il Simposio internazionale di Fontanarosa dedicato ad Artepietra, che vedrà la partecipazione a maggio di artisti del Costa Rica, della Turchia e dei Paesi Bassi.

Per alcuni giorni il Borgo antico di Fontanarosa diventerà il laboratorio che ospiterà la realizzazione di sculture e un bassorilievo dal tema “Fontanarosa ed il Carro”, fanno sapere dalla amministrazione comunale. Si tratta di un momento centrale nella storia di un Comune che fonda letteralmente sulla pietra la propria tradizione di eccellenza nell’artigianato artistico.

Non è un caso che a Fontanarosa si ritroveranno con gli italiani nomi importanti del settore a livello europeo e mondiale. «La notizia arriva direttamente dal Costa Rica, anche Gemma Dominguez sarà presente a FontanarosaArtepietra, al 5° Simposio Internazionale di scultura in Pietra che avrà luogo a Fontanarosa dal 4 al 18 maggio», si legge in una nota diffusa dal sindaco Giuseppe Pescatore.

La conferenza stampa di presentazione è fissata al Circolo della Stampa di Avellino, al Corso Vittorio Emanuele II, n. 6, a partire dalle ore 10,30.

«L’adesione dell’artista dell’America centrale, che arriva dopo quella degli artisti provenienti dalla Turchia e dai Paesi Bassi,  Evrim Kilic e Chris Peterson, arricchisce il parterre internazionale di ‘eminenze’ nell’arte della lavorazione della pietra», scrive il Sindaco. «Per quanto riguarda gli artisti italiani, invece, su tutti spiccano i nomi del celebre scultore chietino, Giuseppe Colangelo, oltre a quelli dei due più bravi scultori irpini, Egidio e Antonio Iovanna».

Al Simposio prenderanno parte anche numerosi artigiani scultori locali «già da mesi  coordinati dal Direttore Artistico, Silvio Cosato, e dal Responsabile dell’Area tecnica, Antonio Giusto, per impreziosire questa vetrina internazionale dell’Irpinia che non vuole morire».


Il manifesto del simposio

5° SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA IN PIETRA, DAL TITOLO “SCOLPIRE ALL’APERTO

Fontanarosa dal 4 al 18 maggio 2019

Scultori: Antonio Iovanna; Evrim Kilic; Chris Peterson; Egidio Ionanna; Gemma Dominguez Guerra; Giuseppe Colangelo

Artisti scultori: Salvatore Iovanna; Giuseppe Martiniello; Gianluca Iannella; Diego IOvanna; Antonio Iovanna; Francesco Memmolo; Dante Iovanna

Direttore artistico: Silvio Cosato

 Responsabile Area Tecnica: Antonio Giusto

Info, Sindaco: Giuseppe Pescatore Mobile +39 339 8092342

Direttore: Silvio Cosato Mobile +39 339 5372945

Organizzazione: Andrea Festa Mobile +39 348 5580294

Email: [email protected]


LEGGI ANCHE:

Fontanarosa Artepietra, dal 4 al 18 maggio il simposio internazionale

‘Distretto della Paglia’, Fontanarosa sfida Mirabella e rilancia sul Carro

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI