Calitri, il Comune presenta l’esito del monitoraggio ambientale dell’Università

Nel centro altirpino si presenta l'esito del report commissionato dal primo cittadino Michele Di Maio all'Università del Sannio per verificare la salubrità ambientale de centro abitato calitrano. L'incontro -dibattito servirà ad incrociare i dati del registro tumori e a consegnare all'Asl di Avellino un ulteriore elemento di indagine conoscitiva del territorio

Sabato 30 alle 10.30 presso la Casa dell’Eca di Calitri l’incontro pubblico promosso dal Comune su “Ambiente e Salute”. Un incontro- dibattito voluto dal sindaco Michele Di Maio, all’esito dello studio licenziato dall’Università del Sannio commissionato dal primo cittadino per avviare un monitoraggio ambientale nel centro cittadino.

Già diversi mesi fa infatti, il sindaco Di Maio aveva annunciato di avere rinunciato all’indennità di carica per finanziare l’analisi ambientale da parte dell’Università e consentire alle istituzioni territoriali di verificare lo stato di salute del suolo, dell’acqua e dell’atmosfera nel perimetro del centro abitato di Calitri.

La presentazione della “Indagine geochimica ambientale nel Comune di Calitri” del professore Domenico Cicchella dell’Università del Sannio – dipartimento di scienze tecnologiche, sarà moderato dal geologo Vincenzo Briuolo, geologo, con l’introduzione di Giuseppe Del Re, ingegnere del gruppo di lavoro del contratto di Fiume Ofanto. A seguire, il professore Stefano Albanese della Federico II di Napoli, dipartimento di scienze della terra, dell’ambiente e delle risorse, relazionerà invece su “Interazioni ambiente-uomo in Campania”. All’incontro parteciperanno le scuole, le istituzioni civili e militari, l’Asl e altre associazioni.

ARTICOLI CORRELATI