Giornata mondiale dell’acqua a Caposele. Rotary, Comune e Pro Loco in campo per le celebrazioni

Domenica 31 marzo l'evento celebrativo nel paese delle sorgenti. L’evento sarà patrocinato dal Parco Regionale dei Monti Picentini, Regione Campania , Ente risorse naturali Foce Sele - Tanagro - Monti Eremita - Marzano, Forum dei giovani di Caposele, Pubblica Assistenza Caposele, Gruppo attivo L. Grasso, Associazione Luce d'amore

A Caposele si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Domenica 31 marzo il Comune di Caposele, la Pro Loco Caposele ed il Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto celebreranno la Giornata Mondiale dell’Acqua, la cui ricorrenza è ufficialmente oggi, 22 marzo, ma che gli organizzatori di questo evento hanno voluto festeggiare nel giorno di riposo settimanale al fine di coinvolgere maggiormente la popolazione verso un uso corretto della più importante risorsa presente sulla Terra.

Il World Water Day è stato istituito dalle Nazioni Unite nel 1992, e da allora il 22 marzo di ogni anno gli Stati membri devono promuovere attività concrete sulla questione in Assemblea Generale.

Per un uso corretto dell’acqua in quanto risorsa però la sensibilizzazione parte da ognuno di noi. Proprio per questo un evento del genere mira ad essere un’opera volta a far capire l’importanza dell’acqua, che come tutte le altre risorse del nostro pianeta, è una fonte esauribile.

Nel 2018 l’ONU ha infatti lanciato l’allarme che parla di un crescente fabbisogno d’acqua, con un incremento di circa l’1% ogni anno, un dato allarmante se si pensa che fra soli 30 anni questo fabbisogno sarebbe del 30% in più rispetto ad oggi.

L’evento sarà patrocinato dal Parco Regionale dei Monti Picentini, Regione Campania, Ente risorse naturali Foce Sele – Tanagro – Monti Eremita – Marzano, Forum dei giovani di Caposele, Pubblica Assistenza Caposele, Gruppo attivo L. Grasso, Associazione Luce d’amore.

La giornata inizierà alle 10 con un evento a cura dell’associazione Paesaggi Irpini e proseguirà alle ore 18:30 con un convegno dal tema “Acqua, Terra, solidaerierà e futuro”, durante il quale interverranno Lorenzo Melillo (Sindaco di Caposele), Lele Grasso (Consigliere Delegato all’Ambiente), Ernesto Donatiello (Consigliere Delegato al Turismo e alla Promozione del Territorio), Concetta Mattia (Presidente Proloco Caposele), Gerardo Nappa (Presidente Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi – Hirpinia Goleto), Vito Cappuccio (Presidente Rotaract Club Sant’Angelo dei Lombardi – Hirpinia Goleto), Mons. Pasquale Cascio (Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi – Conza – Nusco – Bisaccia), Fabio Guerriero (Presidente del Parco Regionale dei Monti Picentini), Antonio Briscione (Presidente Riserva Naturale Sele – Tanagro).

Interverrà una delegazione di studenti del Liceo Scientifico “De Sanctis” di Caposele per presentare una sintesi tematica del lavoro svolto nell’ambito della giornata della scienza. Importante evento quindi per comprendere l’importanza dell’acqua e di tutte le risorse, della salvaguardia del creato ed un utilizzo corretto di tutte le fonti del nostro pianeta.

Carlo Luciani

ARTICOLI CORRELATI