Nuovo look per Cardito. Ariano Irpino si attrezza per le Universiadi

Aggiudicata la gara provvisoria per lavori di circa 500mila euro. La località interessata sarà riqualificata nella viabilità, nelle mura di contenimento, negli arredi urbani. Si procede a passo celere per ospitare le Universiadi.

Mauro Sarmiento, argento olimpico a Pechino 2009 con Rebecca Gargano, giovane sciabolatrice che parteciperà alle Universiadi, in visita oggi alla nave Msc Opera, gemella della Lirica che ospiterà metà del villaggio atleti ormeggiato al porto di Napoli. Sarmiento e Gargano ,i hanno ispezionato le cabine destinate agli atleti, gli spazi comuni e la palestra con vista sul mare, 19 ottobre 2018 ANSA / CIRO FUSCO

Ariano Irpino entra nel vivo della preparazione urbanistica e recettiva per le Universiadi. Aggiudicazione provvisoria per lavori di riqualificazione del quartire Cardito. I cantieri prevedono l’utilizzo di circa 500mila euro. Un restyling generale per l’area alle porte della città del tricolle che rimarrà in eredità ai cittadini anche dopo la competizione internazionale.

Il Comune di Ariano già anzitempo si era adoperato per sostenere la candidatura di Napoli all’importante competizione e quindi dotare Ariano di quanto necessario per potersi proporre. Il dossier di proposta per il tricolle è stato inviato alla Regione Campania nel 2016. Successivamente si sono susseguiti tutti gli adempimenti burocratici utili alla causa. Senza dubbio su tutto è prevalsa la presenza di strutture adeguate per la pratica di diverse discipline sportive. Requisito indispensabile per ospitare dispute di rilievo internazionale.

Il piano di riqualificazione di Cardito prevede da progetto ripristino della viabilità in generale sia carrabile che pedonale. Ancora risanamento delle facciate delle mura di contenimento della località. Decoro e arredi urbani.

Quel che rappresenteranno per Ariano le Universiadi sarà innanzitutto l’incontro con altre culture e con una forza giovane professionalmente qualificata. Con gli atleti si muoverà tutto uno staff organizzativo che ad Ariano sosterà per pernottare e ristorarsi. Un’occasione quindi per la città. Un’opportunità di crescita e di apertura all’altro ma anche una iniezione economica positiva.

Intanto al Palacardito i lavori sono partiti ad inizio anno: adeguamento dei servizi igienici e degli spogliatoi, adeguamento dell’impiantistica tecnologica, sistemazione della copertura.

Ariano ospiterà la prima fase di qualificazione di pallavolo. Particolare orgoglio per e soddisfazione per l’amministrazione comunale rispetto ad un lavoro che parte da lontano.

ARTICOLI CORRELATI