Giornata della Legalità, il Procuratore Antonio Guerriero al De Sanctis

Torna in Irpinia dopo sei anni l'ex procuratore della Repubblica di Sant'Angelo dei Lombardi per una lezione sulla cultura della legalità agli studenti, nell'aula intitolata a Falcone e Borsellino. Sabato 23 marzo alle 10.15 il Procuratore Capo di Teramo sarà accolto dagli amministratori e docenti dell'alta Irpinia, nonchè dal dirigente scolastico della scuola Gerardo Cipriano

L’impegno per la Legalità dell’IISS De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi. Anche quest’anno l’IISS De Sanctis guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Gerardo Cipriano si appresta a celebrare il prossimo 23 marzo la Giornata della Legalità.

Il programma prevede  dopo i saluti Istituzionali del Dirigente Scolastico, la partecipazione dei Sindaci dei Comuni di Sant’Angelo dei Lombardi e di Caposele, della Dott.ssa Emilia Noviello Responsabile Regionale dell’Associazione “Libera contro tutte le mafie” , dell’ Avvocato Rosario Maglio del Foro di Avellino e si concluderà con la Lectio Magistralis del Procuratore della Repubblica di Teramo Dott. Antonio Guerriero che, a distanza di sei anni, ritornerà in Irpinia per parlare alle giovani generazioni di studenti  della «Cultura della legalità», nella piena consapevolezza che  il termine Legalità non significa parlare solo di lotta alla Mafia, ma di una rinnovata alleanza tra istituzioni (in primis la Scuola) e società civile unite nella costruzione del bene comune. Un bene comune messo il più delle volte sotto assedio dalla disuguaglianza sociale, dalla corruzione imperante, da una politica spesso incapace di dare risposte efficaci ai problemi odierni della comunità.

L’Istituto De Sanctis si mostra da sempre in prima linea  nella diffusione della cultura del rispetto e della legalità attivando e promuovendo  percorsi didattici specifici che danno voce alle studentesse ed agli studenti per il perseguimento delle buone pratiche di cittadinanza.

ARTICOLI CORRELATI