Vulnerabilità sismica delle scuole, verifiche ad Ariano Irpino

Nell'elenco dei fabbricati sottoposti a screening ci sono anche il Municipio, il mercato coperto e l'ex Tribunale. Investimento di poco superiore ai 105mila euro. L'elenco del programma

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino ha affidato gli incarichi per le verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici pubblici, in particolare delle scuole

«A seguito di avviso pubblico, sono stati affidati gli incarichi ai professionisti per avviare le attività di verifica di vulnerabilità sismica,  nell’ottica di garantire la sicurezza statica degli edifici scolastici ed altri edifici pubblici», fanno sapere dalla Amministrazione comunale.

«Per coordinare le attività di analisi, ricerca e validazione delle analisi di vulnerabilità sismica da effettuare, secondo le ultime norme tecniche sulle costruzioni approvate nel 2018, è stato coinvolto il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università degli Studi Federico II di Napoli», si legge ancora.

Va in attuazione il programma approvato dalla Giunta Comunale lo scorso 22 novembre, quando ha disposto l’avvio delle attività di verifica di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici di proprietà comunale, «dando priorità alle scuole realizzate in epoca più remota per un importo di € 120.000,00, definendo  il quadro esigenziale degli edifici scolastici da sottoporre a verifica».

L’edificio che ospita la sede dell’amministrazione comunale di Ariano Irpino

Il programma prevede lo screening sul Municipio in Piazza Plebiscito, sull’Auditorium Comunale con annessa Biblioteca, sull’ex mercato coperto in Via Parzanese. Ancora, sono inclusi la sedi di attività scolastica e di istruzione: la Scuola Primaria “G. Grasso” in Via Viggiano; la Scuola «P.S. Mancini» e l’«Istituto Alberghiero De Gruttola» nel Rione Cardito, quindi la Scuola dell’infanzia e primaria «G. Lusi» in Via Villa Caracciolo.

«La spesa complessiva necessaria per la spesa delle prestazioni professionali, ammonta ad € 106.960,06», si specifica. All’elenco  va aggiunto l’edificio dell’ex Tribunale, destinato a sede degli Uffici Territoriali di Ariano Irpino».


LEGGI ANCHE:

Vulnerabilità sismica delle scuole, verifiche in Valle Ufita

Grottaminarda: scuole in Sicurezza.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI