Grottaminarda: scuole in Sicurezza.

Continua l'attenzione dell'amministrazione comunale sulla verifica della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici. Stanziati fondi per l'Istituto Comprensivo San Tommaso D'Aquino. Programmati interventi sulle altre scuole della città.

Verifica della sicurezza in tema di vulnerabilità sismica per l’Istituto Comprensivo “San Tommaso D’Aquino” di Grottaminarda.

57 mila euro circa finanziati dal Miur da destinare al progetto relativo alle “verifiche di vulnerabilità sismica e progettazione di eventuali interventi di adeguamento antisismico”.

L’intervento garantirà una scuola sicura per i prossimi venti anni e si affianca alle altre iniziative realizzate e in itinere in tema di sicurezza. “Basti ricordare i lavori di completamento del secondo piano che hanno consentito di portare nello stesso Istituto oltre alle scuole Primaria e Secondaria di primo grado anche l’Infanzia  e poi l’opera di efficientamento energetico attraverso fondi europei”. La giunta comunale precisa anche che “sono state inserite nel Piano Triennale di Edilizia Scolastica 2018/2020 altre opere, ammissibili e candidabili. Si tratta della messa in sicurezza sismica e la rifunzionalizzazione della Scuola Secondaria “Giovanni XXIII”, la Scuola Primaria “Luigi Lazzaruolo”. Ancora della Palestra dell’Istituto d’Aquino e della Scuola dell’infanzia di via Bisciglieto.

Si tratta di interventi importanti utili ad assicurare agli alunni un luogo sicuro in cui frequentare le lezioni. Cosa non da poco se si considera che a livello nazionale molti sono gli edifici che ancora non hanno provveduto ad adeguarsi rispetto alle esigenti normative antisismiche.

Tutti gli utenti, in particolare i genitori, possono consultare sul sito del Miur l’Anagrafe dell’edilizia scolastica per conoscere in quali condizioni si trova la scuola dove è iscritto (o intende iscrivere) il proprio figlio.

Dall’ultimo aggiornamento dell’Anagrafe emerge che in Italia c’è un patrimonio edilizio scolastico composto da 40.151 edifici attivi che fanno capo agli enti locali; 22 mila di questi edifici sono stati costruiti prima del 1970. Ad oggi lungo tutto lo stivale il 46,8% degli edifici non possiede il certificato di collaudo statico e il 59.5% non ha quello di prevenzione incendi.

Il cd Decreto Semplificazioni concede un anno di tempo agli enti per mettersi in riga. Infatti entro il prossimo dicembre è fatto obbligo per le strutture scolastiche provvedere alla verifica della vulnerabilità sismica e all’adeguamento alla normativa antincendio.

Grottaminarda accoglie molti alunni del comprensorio nelle scuole secondarie superiori e porta ogni anno diverse centinaia di studenti tra i banchi. Dalla scuola dell’Infanzia fino alle superiori. Le disposizioni volute dal Governo Renzi in seguito ai forti eventi tellurici di Marche e Umbria hanno portato tutte le istituzioni ad allertarsi. E rispettare le normative. Il tutto affinchè certe notizie, sui bambini, non vengano più diramate.

ARTICOLI CORRELATI