Biodigestore a Chianche, Comitati contro l’Ato: la Regione Campania ci ascolti

In una lunga nota, l'Associazione “Salviamo la Valle del Sabato” Associazione “MoviMentiLocali”,  “Consorzio Provinciale di tutela dei vini d’Irpinia”, “Consorzio dei viticoltori degli Otto Comuni del Greco di Tufo" e “Consorzio Terre di Tufo” chiedono un confronto urgente con i consiglieri regionali irpini presso l’Assessorato regionale all’ambiente

In una lunga nota, l’Associazione “Salviamo la Valle del Sabato” Associazione “MoviMentiLocali”,  “Consorzio Provinciale di tutela dei vini d’Irpinia”, “Consorzio dei viticoltori degli Otto Comuni del Greco di Tufo” e “Consorzio Terre di Tufo” chiedono un confronto urgente con i consiglieri regionali irpini presso l’Assessorato all’ambiente della  Regione Campania.

Chiedono che «la vicenda del biodigestore di Chianche venga gestita nel segno della correttezza e della trasparenza e affrontata seguendo la logica della concertazione territoriale esortando gli stessi Sindaci delle areali di pregio, a partire da quelle dell’area D.O.C.G. del ‘Greco di Tufo’, a intraprendere nei confronti della stessa una forte iniziativa istituzionale perché si assuma rispetto a  questa vicenda finalmente una determinazione  chiara e definitiva», si legge nella nota.

Il colpo d’occhio offerto dai vigneti del Greco di Tufo

Spiegando di non essere «quelli del NO, ma la rappresentanza di un territorio come quello della Valle del Sabato già oggetto di seri problemi di salute ambientale, che credono in una  idea di sviluppo sostenibile e di una nuova vocazione della enologia di qualità concorrendo responsabilmente ad attuare  un Piano provinciale integrato dei rifiuti votato in futuro alla prospettiva dell’economia circolare, nell’interesse delle comunità irpine», ritengono necessario dialogare direttamente con la Regione Campania.

Nel mirino dei Comitati, come si spiega nel documento, la posizione espressa dal Presidente dell’Ato, Valentino Tropeano, alla vigilia della decisione da assumere sulla ubicazione dell’impianto di compostaggio originariamente destinato (per richiesta del Comune ospitante) a Chianche.

Secondo il Comitato, la posizione assunta dai Comitati dovrebbe essere sufficienti a determinare lo stralcio di Chianche dal Piano. Si ritiene e si considera la scelta delle sedi per le infrastrutture della filiera frutto di analisi squisitamente tecnica e non politica, quindi si rigetta ogni ipotesi diversa dallo stralcio.

«Inoltre è notorio che in base alla legge regionale in materia l’A.T.O. deve approntare il Piano d’ambito e il conseguente Piano industriale e il primo viene definito in base ad esclusivi elementi tecnici non discrezionali o d’opinione che portano incredibilmente ad  adagiarsi sulle velleità del Sindaco di Chianche. Il suo ruolo di Presidente è questo e non quello di sondaggista, lo dice espressamente l’art. 26 della Legge regionale sull’attuazione della disciplina in materia di rifiuti, la  n. 14 del 2016, non noi», si conclude.


LEGGI ANCHE: 

Asi: biodigestore non all’ordine del giorno. Priorità la Zes

Biodigestore a Chianche, partita ancora aperta. Entro un mese la decisione

A marzo assemblea dell’Ato su Piano d’Ambito e Irpiniambiente

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI