Montemarano, Carnevale delle Culture: si parte con Eugenio Bennato

Conferenza stampa presso il Circolo della Stampa di Avellino per illustrare il programma dell evento, con riferimenti all accoglienza, alla gastronomia e alle cantine vinicole riunite a Piazza del Gusto

E’ stato presentato in conferenza stampa questa mattina ad Avellino il cartellone del Carnevale di Montemarano e del Carnevale delle Culture. In paese intanto è tutto pronto in vista dell’arrivo di Eugenio Bennato e “Le sette bocche- le voci del sud con Erasmo Petringa” e la tarantella più lunga della storia presso la palestra comunale.

Particolare attenzione è stata riservata al Carnevale delle Culture, illustrato dal sindaco Beniamino Palmieri, e dal direttore artistico dell’evento Roberto D’Agnese, come un momento di arricchimento di uno degli eventi più attesi della Campania. Il Carnevale delle Culture nasce come un’anteprima del Carnevale basata sullo scambio delle culture, “perché dietro una tradizione importante come quella del Carnevale e della Tarantella Montemaranese deve esserci sempre un’apertura culturale- spiega D’Agnese-. La tradizione è sempre generata da uno scambio di culture e tradizioni millenarie che, come nella tarantella montemaranese, nascono da uno scambio con diversi popoli e diversità”.

Il Carnevale di Montemarano è un evento finanziato dalla Regione Campania, e quest’anno si avvarrà anche dell’arrivo del treno storico e della sponsorizzazione del Touring Club per allestire un programma ambizioso ci consentirà al paese di garantire un’ottima accoglienza e di tenere insieme la tipicità di una tradizione unica nel suo genere con l’enogastronomia di eccellenza.

Come ha dichiarato il sindaco Palmieri in un’intervista concessa a Nuova Irpinia, l’intera comunità è stata coinvolta nella macchina dell’accoglienza, per trasformare tutto il borgo in un grande palcoscenico all’insegna della tradizione, del folklore e dell’enogastronomia di eccellenza.

 


LEGGI L’INTERVISTA AL SINDACO BENIAMINO PALMIERI:

Tutto esaurito a Montemarano per il Carnevale millenario. Palmieri: evento mondiale


L’OMAGGIO AI TRE CARNEVALI

A proposito di Carnevale
L’omaggio ai tre Carnevali

ARTICOLI CORRELATI