Teora, incontro del Rotary su fumo e malattie respiratorie: screening su 42 fumatori

Grande successo di pubblico per la giornata di prevenzione delle malattie respiratorie promossa dal Rotary Club Hirpinia- Goleto di Sant'Angelo dei Lombardi presso la splendida cornice della pinacoteca di Teora, realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Teora, l’associazione benefica femminile Te..ora, Te..ieri, Te..sempre, la Confraternita di Misericordia di Teora e il Gruppo Fratres Donatori di Sangue

Il Roraty Club Hirpinia Goleto ed il Rotaract Hirpinia Goleto che da sempre svolgono attività di informazione, di educazione sanitaria e tutela in favore dei pazienti affetti da malattie croniche, si sono resi protagonisti nella giornata del 23 febbraio 2019 presso la Pinacoteca del comune di Teora di un evento informativo-formativo dal titolo “Fumo e malattie respiratorie: L’importanza della spirometria”. L’evento realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Teora, l’associazione benefica femminile Te..ora, Te..ieri, Te..sempre, la Confraternita di Misericordia  di Teora e il Gruppo Fratres Donatori di Sangue, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, ha riscosso un grande successo di pubblico e sarà sicuramente ripetuto , nelle settimane a venire, in diversi altri comuni dell’alta Irpinia vista l’importanza dei temi trattati.

Scopo della manifestazione è stato quello di offrire e diffondere informazioni inerenti al tabagismo e alle malattie respiratorie fumo-correlate utili a prevenire i danni polmonari da fumo oltre a sensibilizzare i cittadini sull’ importanza della prevenzione. Le malattie respiratorie sono in continuo aumento e rappresentano la terza causa di morte e di malattia nella popolazione mondiale; pertanto, è necessaria una diagnosi precoce ed una eventuale terapia, che inciderebbero sia sulla progressione della malattia che sulla riduzione dell’assunzione dei farmaci.

Nel corso della manifestazione sono state eseguiti gratuitamente esami spirometrici (la spirometria risulta essere l’unico esame diagnostico per la cosiddetta “bronchite del fumatore”) e tutti i fumatori che ne hanno fatto richiesta, sono stati sottoposti al test di Fargestrom per saggiarne il grado di dipendenza.

Dopo una lezione frontale in cui sono stati presentati i dati epidemiologici relativi al tabagismo in Italia ed in particolare per la regione Campania, messi a confronto i danni scaturite dal consumo delle classiche “bionde” rispetto all’utilizzo delle sigarette elettroniche ed infine rappresentate, seppur a grandi linee, le malattie fumo-correlate con un occhio al cancro del polmone ed un altro alla ben nota Broncopneumopatia cronica ostruttiva, sono stati screenati, 42 fumatori, con una lieve prevalenza a favore del sesso femminile e con un’età compresa tra i 20 e 70 anni.

I soggetti in questione sono stati sottoposti, dopo una breve raccolta anamnestica sia ad esame spirometrico, inteso come curva flusso-volume che alla valutazione quantitativa del grado di dipendenza mediante la somministrazione di un breve questionario comprendente 6 semplici domande con un determinato punteggio finale. L’iniziativa ha visto la partecipazione sia di giovani che di meno giovani, fumatori e non fumatori e proprio a quest’ultimi è stato affidato “ il messaggio della prevenzione” da trasmettere ai propri familiari e/o conoscenti affetti dalla dipendenza da nicotina.

E stata una bellissima giornata di service rotariano. Ringrazio il nostro caro amico e socio, Dott. Biagio Campana per il contributo offerto con grande professionalità. Durante la giornata odierna di prevenzione sul “Fumo e malattie respiratorie: l’importanza della spirometria” ha effettuato ben 42 spirometrie. Ringrazio il nostro Prefetto Amato Natale, il segretario Dott. Angelo Rossi ,il Presidente del Rotaract Vito Cappuccio, il Presidente in coming del Rotaract Dott. Francesco Catino, l’Amministrazione Comunale di Teora e tutte le associazioni per aver contribuito all’ottima riuscita dell’evento.

Grazie al Rotary e al Rotaract facendo prevenzione offriamo un grande service al nostro territorio.

ARTICOLI CORRELATI