Unpli: i gruppi del Carnevale irpino sfileranno a Matera

L'Unpli annuncia l'appuntamento per sabato 23 febbraio, nell'ambito delle iniziative promosse per la Capitale Europea della Cultura 2019. Il giorno successivo a Serino

I gruppi del Carnevale Irpino sfileranno a Matera sabato 23 febbraio prossimo, nell’ambito delle iniziative promosse per la Capitale Europea della Cultura 2019.

Lo ha fatto sapere in una nota l’Unpli di Avellino, l’Unione delle Pro Loco presieduta da Giuseppe Silvestri. Quest’anno Matera offre la possibilità di amplificare e rendere visibili le tradizioni delle Aree Interne della Campania, ma non solo. In questo contesto, la vetrina di Matera con vista sul mondo rappresenta una opportunità internazionale preziosa e irripetibile in particolare per l’arte, il folklore, l

L’evento avrà luogo il giorno antecedente l’appuntamento unitario dei gruppi del Carnevale, che il 24 febbraio si riuniranno a Serino sotto un’unica sigla, quella del Carnevale Princeps Irpino, nato proprio per celebrare un patrimonio culturale di grande valore come il Carnevale in Irpinia.

Quest’anno sono più di dieci i Carnevali che faranno parte del Carnevale Princeps Irpino, per la prima volta con il patrocinio morale della Provincia di Avellino: Zeza di Mercogliano, Mascarata di Serino, Zeza di Capriglia Irpina, rappresentanza del Carnevale di Montemarano, Ballo O’Ntreccio di Forino, Ballo O’Ntreccio Junior e Majorettes I.C. di Forino, rappresentanza del Carnevale di Castelvetere sul Calore, Laccio d’Amore e Quadriglia Lauretana, Fonte Nova Folk, Quadriglia I.C. Benedetto Croce, ‘E Picciapagliari con Quadriglia di Marzano, Quadriglia e Laccio d’Amore di Quindici, Quadriglia e N’Trezz di Pago, Borgo Carnevale ‘A Zeza co’ ‘Ntreccio (Borgo di Montoro), La Fanfara di Santa Lucia di Serino a cura della Pro loco di Santa Lucia.

Sabato 23 febbraio, alle ore 10.30, a Petruro di Forino, presso l’Istituto “Padiglione”, incontro con i sindaci e i rappresentanti del Carnevale Princeps Irpino sul tema “Tradizione in classe… Visione del futuro”. Infine domenica 24 febbraio, a Serino, presso il Mercato Coperto, alle ore 12 Pranzo con il Princeps (su prenotazione – info 3289674285) e, dalle ore 15, il grande raduno dei Carnevali Irpini.


LEGGI ANCHE:

Silvestri: patto pro loco-politica per il turismo in Irpinia

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI