Convegno Gal Irpinia - Grottaminarda 16 dicembre 2018. Da sinistra Virginia Pascucci, Vanni chieffo, Maurizio Petracca, Franco Alfieri, Salvatore Loffreda

Presentazione Bandi PSR 2014 – 2020 ad Ariano Irpino sabato 23 febbraio. Il Gal Irpinia presenterà le “opportunità di finanziamento” presso il Museo Civico alle ore 17:00.

Saluti affidati al sindaco di Ariano Irpino Domenico Gambacorta e al capo della Comunità Montana dell’Ufita, Carmine Famiglietti. Ad introdurre i lavori Giovanni Maria Chieffo Presidente del Gal Irpinia. L’incontro tecnico sarà presenziato dai responsabili Gal Nicola Giordano e Renato Borriello. Conclusioni affidate a Maurizio Petracca, Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania. Intervengono anche Coldiretti con il direttore campano Salvatore Loffreda e Mario Grasso, direttore della Confederazione italiana Agricoltori della Campania.

Franco Alfieri, Consigliere Delegato all’Agricoltura della Regione Campania

Lo scorso 16 dicembre a Grottaminarda è stato inaugurato lo sportello del Gal Irpinia. Nell’occasione il consigliere regionale all’Agricoltura Franco Alfieri ha spronato gli attori a “presentare progetti pertinenti, legati alle necessità reali del bacino di pertinenza”. L’invito quindi a partecipare ai bandi giusti con idee di sviluppo concrete e in linea con la vocazione e le prospettive dei luoghi.

La peculiarità del Gal è quella di avere maggiore penetrazione sul territorio. Quindi anche se “alcune misure duplicano da un certo punto di vista quelle della Regione – dichiarava Petracca a Grottaminarda il 16 dicembre scorso – i Gal hanno l’opportunità di una consulenza diretta sul posto  quindi le misure che metteranno a bando possono portare un riverbero importante sul territorio nel settore agricolo e non solo. Gli attori locali devono agire per cercare di portare risultati in queste aree”

Oltre 10 milioni di euro messi a bando. La presentazione ad Ariano Irpino nella direzione della realizzazione del Distretto Rurale per le Aree interne. Obiettivo cui sta lavorando il presidente del Gruppo di azione locale irpino, Giovanni Maria Chieffo.


LEGGI ANCHE:

Grottaminarda, apre il Gal Irpinia. “Fondi alle imprese per il lavoro”

 

ARTICOLI CORRELATI