Ariano Irpino, il Ministero sblocca i fondi per Radioterapia al presidio Asl

CONFERMATI GLI IMPEGNI ANNUNCIATI DAL GOVERNATORE DE LUCA E DALLA MANAGER ASL DI AVELLINO MORGANTE. Il Ministro della Salute Giulia Grillo ha comunicato l'assegnazione dei fondi per l'innovazione tecnologica su base regionale, destinando alla Campania quasi 28 milioni. La nota: «A breve le disponibilità necessarie saranno trasferite agli assegnatari»

Confermati in queste ore gli impegni assunti dalla Manager dell’Asl Maria Morgante e dal Governatore Vincenzo De Luca a proposito di Radioterapia ad Ariano Irpino.

Nell’ambito dei trasferimenti finanziari destinati alle regioni meridionali, circa 100 milioni di euro, figurerebbero anche le risorse necessarie a realizzare il reparto di Radioterapia nel presidio ospedaliero dell’Asl “Sant’Ottone Frangipane” di Ariano Irpino.

«Le Regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna, spiega la nota, hanno presentato entro la scadenza prevista del 31 dicembre 2018 i programmi di riqualificazione tecnologica e le richieste sono ora all’esame del Comitato tecnico per la valutazione istituito presso il ministero della Salute. A breve le disponibilità necessarie saranno trasferite agli assegnatari», si legge in una nota del Ministero della Salute diffusa ieri.

«Al ministero stiamo lavorando con impegno per far sì che la burocrazia non tenga mai più imprigionati fondi che legittimamente spettano agli enti territoriali e, quindi, ai cittadini per il miglioramento dei servizi sanitari», ha dichiarato il Ministro Giulia Grillo. «Cento milioni ‘cash’ per le cure oncologiche alle regioni più in difficoltà del Paese sono un segnale concreto. Presto le risorse saranno nelle disponibilità degli ospedali che ne hanno fatto richiesta». Alla Campania andranno 27,850 milioni, la maggiorparte dei fondi disponibili.

L’APPELLO DEL COMUNE DI ARIANO IRPINO AL GOVERNO. Lo scorso 31 gennaio il Consiglio comunale di Ariano Irpino aveva lanciato un appello al Governo, nella persona del Ministro della Salute, Giulia Grillo, per avere il via libera al provvedimento predisposto da Asl Avellino e Regione Campania in ordine all’attivazione della Radioterapia presso il presidio ospedaliero Sant’Ottone Frangipane. Nel corso dei lavori era intervenuta la manager dell’Azienda Sanitaria di Avellino, Maria Morgante che esibendo la documentazione relativa al procedimento, ha ripercorso le varie fasi della istruttoria ormai conclusa.

Il Direttore Generale dell’Asl aveva chiarito che all’iter necessario ad attivare il reparto mancava solo l’ultimo adempimento ministeriale. «I fondi richiesti sono inclusi nel programma regionale inviato a Roma il 28 dicembre per finanziare i servizi di Radioterapia e rientrano nei capitoli specifici per la sostituzione o la installazione di impiantistica oncologica, ai sensi del decreto ministeriale 6 dicembre 2017», aveva spiegato. «Tocca al Ministero della Salute a dare il via libera alla spesa, al termine dell’iter procedurale avviato». Prendendo atto della situazione, il Consiglio Comunale aveva rimesso alla Commissione Servizi Sociali e Sviluppo Economico la redazione di un documento da inviare al Governo.

Ora manca solo il trasferimento dei fondi alla Asl di Avellino attraverso la Regione Campania, che ne è direttamente beneficiaria con la struttura commissariale.


LEGGI ANCHE:

Sanità: De Luca: avanti nel cambiamento. Radioterapia ad Ariano, Morgante: «Ecco i fondi»

 

 

ARTICOLI CORRELATI