Nuova Statale a Bisaccia, Arminio: strada per lo sviluppo

Il primo cittadino di Bisaccia commenta l'investimento annunciato dalla Provincia di Avellino sulla Strada Provinciale che collega Bisaccia a Grottaminarda con un intervento di 2milioni di euro derivanti dalle casse regionali. Per la prima volta si pianifica il collegamento fra l'Irpinia d'oriente e la Valle Ufita aggregando pezzi di territorio al disegno di riammagliamento provinciale

La riqualificazione della strada di collegamento da Bisaccia a Grottaminarda apre una nuova prospettiva di dialogo e comunicazione di merci e persone, fra due territori della provincia che non hanno mai avuto punti di contatto.

L’investimento annunciato invece dal presidente della Provincia Domenico Biancardi, che a Napoli alla presenza di Luca Cascone, presidente della Commissione regionale alla Viabilità ha parlato della situazione di grave emergenza in cui versa la strada provinciale 189, accende nuovi riflettori su un’asse di collegamento che viene rivalutato nel suo potenziale strategico e commerciale.

“Si tratta di un’opera che offre una possibilità in più al territorio, e che consente a Bisaccia e ai comuni limitrofi, di avere una connessione efficiente con una zona ad alto impatto commerciale” commenta Marcello Arminio sindaco di Bisaccia. “La nuova connessione fra due territori che raramente hanno avuto occasione di dialogare porta con sè l’ampliamento dei servizi, e predispone una nuova rete urbana e della vivibilità” continua.

Il rifacimento della strada intanto, era un intervento richiesto da tempo, tanto dai comuni dell’Irpinia orientale, quanto da quelli della Baronia, ubicati a confine fra l’Alta Irpinia e Grottaminarda. “La Valle Ufita sta avendo un momento di rilancio a cui vogliamo prendere parte” sottolinea Arminio. “La riqualificazione della Provinciale 189 ci consente di accorciare le distanze e inserirci nella grande piattaforma industriale e logistica che si sta disegnando a pochi passi da noi. Poi dipenderà dalla capacità politica delle comunità di costruire le opportunità reali” aggiunge.

La comunicazione istituzionale e politica sarà dunque il prossimo tassello da costruire. Arminio infatti ha già preannunciato una politica di apertura nei confronti di una parte di territorio provinciale che resta inesplorato per l’Irpinia d’oriente: “L’isolamento non è mai produttivo, e l’opportunità offerta dalla riqualificazione della viabilità ci apre le porte ad un nuovo dialogo in grado di riammagliare l’intero territorio provinciale” conclude.


LEGGI ANCHE:

Strada Grottaminarda – Bisaccia, Biancardi annuncia il rifacimento

 

 

ARTICOLI CORRELATI