Caterina Lengua, consigliere provinciale e Vicesindaco di Cervinara accanto al Presidente della Provincia Domenico Biancardi durante l'assemblea dell'Unione Province a Roma

“Le Province nell’Italia di domani” è il tema dell’Assemblea nazionale dell’UPI che si sta svolgendo da questa mattina a Roma. La Provincia di Avellino è rappresentata da Caterina Lengua, Fausto Picone e Domenico Biancardi, che partecipano alla elezione del Presidente e del direttivo nazionale dell’Unione delle Province Italiane, nell’ambito del dibattito sul ruolo delle Province nello sviluppo locale.

Assemblea Upi Roma

“Colgo con favore come sia emersa, sin dall’inizio dei lavori dell’Assemblea, la consapevolezza della necessità di garantire una migliore qualità ed efficienza dei servizi a favore delle famiglie e delle imprese” commenta Caterina Lengua sul suo profilo social. “Ciò impone non solo una rivisitazione delle Province nel quadro istituzionale del Paese che restituisca ai cittadini il diritto di scelta dei propri rappresentanti ma anche una ridefinizione del sistema di finanziamento dei servizi che sono di competenza esclusiva dell’Ente Provincia”.

E poi ancora: “L’esperienza di questi quattro anni di riforma ci ha detto che, se come classe politica non abbiamo comportato alcuna spesa dal momento che il nostro è un servizio che prestiamo senza alcun compenso, abbiamo bisogno di più risorse per assicurare strade e scuole sicure, la realizzazione di opere di riqualificazione ambientale. Occorre mettere in campo tutte le azioni, ai vari livelli istituzionali, per garantire alle Province quella stabilità economico finaziaria che in questi anni, in molti casi, è mancata ma che è fondamentale per garantire una migliore qualità di vita alle nostre comunità”.

Michele de Pascale, presidente della Provincia di Ravenna, eletto alla guida dell’UPI

Upi, all’unanimità eletto Michele de Pascale presidente

Michele de Pascale, presidente della Provincia di Ravenna, è stato eletto presidente dell’Unione delle Province d’Italia, l’Upi. Perlui un vero plebiscito, ha ottenuto l’unanimità dei consensi da parte dei quasi 300 delegati, tra presidenti e consiglieri provinciali, riuniti a Roma in occasione della 34esima Assemblea congressuale di Upi. De Pascale succede ad Achille Variati, ex presidente della Provincia di Vicenza, che ha guidato l’associazione dal maggio 2015.


LEGGI ANCHE:

Rivoluzione alla Provincia, via al riassetto organizzativo da oggi

 

 

ARTICOLI CORRELATI