Sant’Angelo proclama il lutto cittadino per la scomparsa di Zamberletti

Il Comune invita la cittadinanza ad aderire al lutto cittadino proclamato per domani 29 gennaio, per ricordare la figura politica, istituzionale e umana di uno dei padri della ricostruzione negli anni del dopo terremoto. Da Conza a Caposele, da Lioni a Teora, le comunità altirpine si stringono intorno al dolore della famiglia

“Giuseppe Zamberletti, un grande Italiano vicino alla nostra gente”. Così lo ricorda il sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi Marco Marandino, che annuncia in una nota ufficiale la proclamazione del lutto cittadino per martedì 29 gennaio. L’onorevole Zamberletti è stato nominato cittadino onorario di Sant’Angelo, e oltre alle testimonianze delle istituzioni che si rincorrono in queste ore, sono centinaia i cittadini che ricordano l’uomo. Da Lioni a Teora, da Conza a Caposele, vengono esposti gli archivi fotografici che documentano la radicata presenza di uno dei padri della ricostruzione dell’area del Cratere all’indomani del sisma del 1980. Nei mesi del posto terremoto fu anche testimone di nozze di una coppia di giovani santangiolesi, che oggi si stringono al dolore della famiglia e dell’intera popolazione irpina.

“Con il Padre della Protezione Civile se ne va un pezzo della storia dell’Irpinia e delle comunità locali. L’Amministrazione Comunale facendosi interprete della profonda riconoscenza nell’uomo e nel politico, diventato Commissario per la ricostruzione nei giorni difficili del terremoto dell’80, ricorda l’uomo delle Istituzioni, capace di essere vicino alla gente nell’impegno per il bene comune. Un grande Italiano per la sua lungimiranza e la concretezza nelle politiche di prevenzione.

Sant’Angelo esprime tutta la sua gratitudine per la professionalità, l’umanità e la grande disponibilità per la nostra gente e per il territorio intero. Lascia un eredità importante per aver coniugato la politica come missione nel segno della solidarietà e della capacità di saper ascoltare.L’Amministrazione Comunale, vicino ai suoi familiari, proclama per Martedì 29 Gennaio 2019 lutto cittadino, e invita tutti ad un momento di riflessione comunitaria per il trigesimo”.

ARTICOLI CORRELATI