Shoa, studenti da Avellino ad Auschwitz e Birkenau

Rossella Massari e Massimiliano Foà per Vernicefresca Teatro, hanno accompagnato un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Guido Dorso” di Avellino in pellegrinaggio verso i campi di sterminio nazista

Parte da Avellino una nuova Esperienza di Memoria. Rossella Massari e Massimiliano Foà per Vernicefresca Teatro, hanno accompagnato un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Guido Dorso” di Avellino in pellegrinaggio verso i campi di sterminio nazista di Auschwitz e Birkenau, dal 18 al 21 gennaio.

In contemporanea con la ormai tradizionale iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, gli studenti avellinesi hanno visitato i luoghi più tragicamente famosi dell’Olocausto. In un silenzio irreale, coperto da una spessa coltre di neve e ghiaccio, con cui la natura sembra voler nascondere l’abisso di orrore in cui l’umanità ha saputo gettarsi durante la Seconda Guerra Mondiale, i ragazzi di oggi hanno varcato le porte di un inferno congelato a imperitura memoria.

Un momento della visita nel campo di Auschwitz

In vista della XVIII Giornata della Memoria delle Vittime della Shoah e per il secondo anno consecutivo, gli allievi dell’Istituto Tecnico Industriale hanno scelto, al termine di un percorso di formazione con l’Associazione e Compagnia Teatrale Vernicefresca, di compiere un viaggio che non è solo di ricordo e commemorazione di una tragedia immane, ma una scelta di impegno, qui ed ora, contro ogni forma di intolleranza e discriminazione.

Agli studenti partecipanti è stato affidato il compito di disseminare e condividere, al proprio ritorno, il senso ed il significato più profondi di un’esperienza che mantiene tutta la propria valenza, umana e culturale, malgrado gli oltre settant’anni che ci separano dalla fine del secondo conflitto mondiale.

Un passato di muri, filo spinato e pregiudizi che sembra non voler passare. Domenico, Amedeo, Luca e gli altri hanno raccontato, attraverso le storie dei deportati ebrei, un esercizio di scrittura corale e collettiva del proprio diario di viaggio, cosa significhi parlare ancora di Shoah, parlare di discriminazione e persecuzione del diverso.

Ha partecipato al viaggio anche una delegazione del Consorzio Caritas per i servizi sociali “Percorsi”.

LA PREZIOSA INIZIATIVA DEL MIUR. Sono oltre cento gli studenti partiti oggi da Roma verso la Polonia per l’annuale Viaggio della Memoria organizzato dal Miur, con la collaborazione dell’Ucei, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, per commemorare le vittime della Shoah. I ragazzi coinvolti nell’iniziativa avranno l’opportunità di partecipare a un’esperienza didattica significativa: ascolteranno le testimonianze di chi ha vissuto la tragedia dell’Olocausto, visiteranno i luoghi dove i fatti sono avvenuti, rifletteranno e si interrogheranno su quello che è stato, affinché non accada mai più.

Una studentessa commossa dal racconto di due sorelle sopravvissute allo sterminio (foto Miur)

Gli studenti sono stati guidati dalle sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute ad Auschwitz e testimoni dell’Olocausto. Hanno partecipato al Viaggio anche Giuseppe Chiné, Capo di Gabinetto del Miur, Noemi Di Segni, Presidente dell’Ucei, David Ermini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Francesco Minisci, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, lo storico Marcello Pezzetti.

La delegazione ministeriale e scolastica italiana a Cracovia (foto Miur)

I ragazzi che hanno raggiunto la Polonia sono stati scelti con le loro scuole per aver realizzato i migliori progetti didattici sul tema della Shoah. Da anni il Miur bandisce infatti un concorso in occasione delle commemorazioni del Giorno della Memoria, il 27 gennaio.

Nella due giorni del Viaggio gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare il campo di sterminio di Birkenau e il ghetto istituito dai nazisti nel 1941 nel quartiere Podgorze di Cracovia. Ma anche l’antico quartiere di Kazimierz e il Museo di Auschwitz. Nella Sinagoga di Tempel è stata siglata una Lettera d’Intenti tra il Miur, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, il Consiglio Superiore della Magistratura e l’Associazione Nazionale Magistrati per promuovere attività di sensibilizzazione e formazione nelle scuole sulle tematiche della Shoah.

Hanno partecipato gli Istituti Scolastici:
IPSSAR “DE CECCO” – PESCARA;  IIS “G. DE FELICE GIUFFRIDA OLIVETTI” – CATANIA; IC “MARTIRI DI SANT’ANNA DI STAZZEMA – STAZZEMA (LU); IC “VIRGILIO” – ROMA; IIS “PAOLO BAFFI” – ROMA; CONVITTO “FILANGIERI” – VIBO VALENTIA; LICEO SCENTIFICO “MARCONI” – PESARO; Istituto di Istruzione Superiore “G.CABOTO” – CHIAVARI (GE), Scuola Vincitrice del Concorso “I Giovani Ricordano la Shoah” per La Secondaria di II Grado; LICEO CLASSICO “DON BOSCO” – BORGO MANERO (NO); LICEO COREUTICO “FELICE CASORATI” – NOVARA; LICEO CLASSICO E LINGUISTICO “CARLO ALBERTO” – NOVARA

Hanno partecipato: una delegazione Rom e Sinti italiana; il Forum Nazionale delle Associazioni degli Studenti; il Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori; i rappresentanti delle Consulte provinciali degli studenti.


INFORMAZIONI | teatrovernicefresca

Associazione Culturale Vernicefresca Teatro Piazzetta perugini, 5 Avellino
tel. 349 323 4346

ARTICOLI CORRELATI