Traffico veicolare in città

Scaduta il 31 dicembre scorso, da ieri non è più in vigore l’ordinanza anti smog ad Avellino. Introdotta per la prima volta il 22 ottobre dall’allora Sindaco di Avellino Vincenzo Ciampi, la limitazione del traffico era stata variata quattro volte, prima che il Commissario Prefettizio, nel frattempo subentrato al posto dello sfiduciato Primo cittadino, la reiterasse sostanzialmente immutata.

Vincenzo Ciampi, durante una conferenza stampa

Il dispositivo aveva vietato la circolazione a tutti i veicoli Diesel da Euro 3 in giù e Benzina fino a Euro 2, imponendo le targhe alterne per le auto Diesel Euro 4 e Benzina Euro 3. Il Commissario prefettizio si era visto costretto a reiterare il provvedimento in considerazione dei nuovi dati forniti dall’Arpac sulla concentrazione di polveri sottili. Con gli sforamenti di polveri sottili certificati oltre la soglia dei 35 massimi consentiti dalla legge, a ridosso del periodo natalizio era stata riformulata l’ordinanza eliminando tutte le agevolazioni, dal car pooling all’esenzione per gli automobilisti over65.

Palazzo di Città e la Torre dell’Orologio, simbolo di Avellino

LA CIRCOLAZIONE PER ORA DOVREBBE RESTARE LIBERA. Con le previsioni meteo che annunciano neve a quote basse nelle prossime ore appare inutile adottare per ora limitazioni che potrebbero essere revocate per causa di forza maggiore subito dopo. Il problema dell’inquinamento atmosferico resta invece sul tappeto.

L’EMERGENZA DELLE POLVERI SOTTILI NON È STATA SUPERATA COL BLOCCO DEL TRAFFICO. Il dispositivo non è servito comunque ad invertire la tendenza sulle polveri sottili. Nonostante riunioni, annunci e proclami, Avellino resta strangolata dalle rotte concentriche dei mezzi pubblici, che tendono tutti ai due punti di raccolta su via Circumvallazione a distanza di poche centinaia di metri, mentre non si ha notizia della metro leggera (elettrico-ibrida), rimane chiusa l’autostazione (almeno il piazzale potrebbe essere aperto), non si trovano parcheggi di scambio (ad esempio alla Ferrovia nei pressi della stazione ferroviaria). Se il Sindaco Vincenzo Ciampi aveva annunciato la elaborazione di un piano per il traffico, “una delle priorità della nostra azione di governo è la lotta allo smog”, l’impegno per spostare i pullman da Piazza Kennedy non ha prodotto alcun risultato, come era accaduto per le Giunte di Paolo Foti e Giuseppe Galasso.

Un pullman della flotta regionale AIR spa

FONDAMENTALE LA MANUTENZIONE DELLE CALDAIE. È in corso invece la ‘Campagna Impianti Termici 2018-2019’, con l’obiettivo di stimolare una corretta manutenzione degli impianti termici che, “come si sa, riveste una particolare rilevanza ai fini della sicurezza, del buon funzionamento degli apparecchi, del miglioramento della qualità dell’aria e della riduzione di energia”, spiegò Ciampi presentando l’iniziativa. Ai proprietari o utilizzatori, nonché ai terzi responsabili dell’esercizio e manutenzione degli impianti termici e comunque ai soggetti pertinenti, a qualsiasi titolo, è stato chiesto di trasmettere, entro il 30 Aprile 2019, la documentazione reperibile all’indirizzo certificato PEC attivato dal Comune: [email protected]”.


LEGGI ANCHE:

Avellino, blocco del traffico e targhe alterne anche a Natale: stop fino al 31 dicembre. L’ordinanza

ARTICOLI CORRELATI