Chiusano San Domenico, internet di cittadinanza. Web gratuito a 20 mega

DE ANGELIS: «PRIMO COMUNE IN ITALIA A FORNIRE LA RETE GRATUITA PER L'INTERA POPOLAZIONE». L'amministrazione era già tra le 224 a livello nazionale a fornire il wi-fi libero. Ora la nuova sfida per abbattere il digital divide, che anticipa quella lanciata dai Ministeri dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico con WiFi°Italia°it

Il Sindaco di Chiusano San Domenico ha lanciato in queste ore l’«Internet di cittadinanza». Sarà disponibile e accessibile «su tutto il territorio di Chiusano internet illimitato gratuito con banda garantita ad una velocità di 20 mega». L’iniziativa è stata realizzata di concerto con il Gruppo Mac Solutions.

Già assessore del Comune di Avellino, Carmine De Angelis, sindaco di Chiusano San Domenico

«Sarà il primo caso in Italia di rete internet gratuita a totale carico del comune», ha commentato il sindaco Carmine De Angelis. «Per i cittadini sarà un risparmio di oltre 400 euro annui per i cittadini», aggiunge, spiegando che «i diritti di nuova generazione sono realtà». Il Comune di Chiusano San Domenico è già risultato tra i primi 2.800 comuni europei ad aver vinto un voucher WiFi4EU (l’iniziativa europea che promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici). In una nota il Sindaco ha fatto sapere di aver avviato le procedure per l’affidamento e la realizzazione di 10 postazioni hotspot su tutto il territorio comunale, che garantiranno il wifi pubblico.

IN ANTICIPO SUL PROGRAMMA DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO.
L’iniziativa di Chiusano San Domenico arriva nelle stesse ore in cui a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il Direttore Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali, Antonio Lirosi e l’Amministratore Delegato di Infratel Italia, Domenico Tudini, hanno firmato la convenzione operativa per la realizzazione del progetto WiFi.Italia.it. L’obiettivo è la libera connessione gratuita a una unica grande estesa rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Infratel Italia S.p.A. realizzerà le attività d’installazione dei punti di accesso Wi-Fi, la manutenzione e il potenziamento delle infrastrutture già presenti.

LA SCHEDA

La rete nazionale di accesso gratuito ad Internet. Il Progetto WiFi°Italia°It ha come obiettivo principale quello di permettere a cittadini e turisti, italiani e stranieri, di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Tutto ciò è possibile grazie all’utilizzo di una APP per dispositivi mobili che permette a ciascun utente di accedere in maniera trasparente e immediata a tutta la federazione di reti WiFi°Italia°it e di usufruire sia della connettività che dei contenuti e dei servizi dell’ecosistema del Turismo che via via verranno messi a disposizione. Per fare ciò, assieme a Mibact e Agid, il MiSE ha dato il via ad un processo che consentirà di: Federare tutte le reti pubbliche e private per avere un unico e semplice sistema di accesso al Wi-Fi a disposizione di cittadini e turisti
Far crescere la rete di accessi Wi-Fi, in particolare nei luoghi del turismo e della cultura.
Sfruttare la rete di accessi per arricchire di dati l’ecosistema del turismo (analisi statistica dei dati, opportunamente anonimizzati, per studiare comportamenti e preferenze degli utenti e conseguentemente migliorare i servizi)

Il Protocollo. Pietra d’angolo del progetto WiFi°Italia°It è il Protocollo “per la diffusione di piattaforme intelligenti al servizio del turista sul territorio italiano” siglato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Il protocollo promuove, attiva e sviluppa processi d’innovazione volti alla creazione di un ecosistema digitale del turismo in grado, da un lato, di facilitare l’accesso dei cittadini e dei visitatori al patrimonio artistico, naturale e culturale distribuito sull’intero territorio nazionale, dall’altro di creare un ambiente fertile per il settore privato all’interno del quale sviluppare applicativi e servizi a valore aggiunto.

Prossimi passi. Nelle versioni future della APP, renderemo possibile la registrazione con SPID e l’accesso per i PC portatili e pad. Inoltre, faremo in modo che questa App diventi una piattaforma sempre più completa e semplice per dare a tutti i cittadini ed i turisti non solo il servizio di navigazione internet, ma tanti altri contenuti e servizi che amministrazioni e istituzioni partecipanti metteranno a disposizione.

INFO: http://wifi.italia.it/it/LA APP: collegati alla piattaforma e scarica la app


LEGGI ANCHE:

Wi-Fi pubblico, cinque comuni irpini fra i 224 in Italia

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI