Mercogliano, flash mob davanti al Comune «per riprenderci la città»

CAMPO APERTO, LA SFIDA SULLA VIVIBILITÀ E I DIRITTI.La protesta propositivo di un gruppo di giovani che rilancia la battaglia per la riapertura del campo sportivo chiuso da vent'anni come metafora di un cambiamento che intendono realizzare impegnandosi. Una manifestazione gioiosa, ma determinata, segno di una comunità viva che intende battersi per uno spazio urbano migliore

Un flash mob in Piazza Municipio a Mercogliano per manifestare contro la chiusura dell’impianto sportivo comunale. «Campoaperto è un gruppo di liberi cittadini mercoglianesi che si sono ritrovati questa sera in Piazza Municipio a Mercogliano, nella consapevolezza di contribuire fattivamente alla vita sociale della comunità», scrivono.

«Da circa venti anni il campo sportivo è fermo, simbolo di una condizione di privazione di uno spazio comunitario di estrema importanza per i giovani», fanno sapere. L’iniziativa punta a sensibilizzare l’opinione pubblica di Mercogliano sullo stallo della città e «sulle altre condizioni di disagio in cui versa Mercogliano».

E scrivono: «Campoaperto non ha santi in paradiso, né padrini politici, uno dei suoi principali obiettivi è quello di ricucire il tessuto sociale». Intorno all’impianto sportivo i manifestanti propongono di «ritrovare all’interno di un #campoaperto il senso identitario e tutto ciò che è stato disperso; sentiamo l’urgenza civile di partecipare a un processo costruttivo condiviso».

Con questo flash mobile andato in scena alle 19.30 di lunedì sera 17 dicembre hanno voluto affermare la necessità di «ritrovare la via del dialogo e della partecipazione: #campoaperto è un modo di essere che ci permette di approcciare ogni fatto o evento con mentalità aperta e positiva. Basta lamentarsi».


Il gruppo di Campo Aperto sui gradini del municipio di Mercogliano

Una manifestazione di protesta che vuol tradursi in una dimostrazione di vitalità contro la rassegnazione. «Il campo, metaforicamente fino ad oggi è rimasto chiuso; noi con il flash mob di questa sera lo riapriamo simbolicamente. Questo è solo un punto di partenza».

Idealmente nel campo dimenticato, «all’interno di questo spazio si giocherà una partita importante per Mercogliano ed il suo futuro. Abbiamo bisogno dei contributi di tutti, senza pregiudizi. Neanche uno di meno. Se hai a cuore il tuo paese, fatti futuro, partecipa.
Stiamo distribuendo a tutti i cittadini di Mercogliano un invito per raccogliere idee, osservazioni, segnalazioni e suggerimenti che favoriscano il cambiamento».

Il Gruppo Ufficio Stampa #campoaperto
Tel. 351 1110898

 

ARTICOLI CORRELATI