Lapio, il treno di Natale sfreccia con tante sorprese a bordo

Escursioni, visita al presepe, degustazione di prodotti tipici, luci e canti natalizi con la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Domenica l'appuntamento per la festa con il presidio dell'Unicef

«Nel Borgo di Lapio giornata dedicata a grandi e piccini con il benvenuto di Babbo Natale, escursioni, visita al presepe, degustazione di prodotti tipici, luci e canti natalizi con la Nuova Compagnia di Canto Popolare». Così l’Amministrazione comunale di Lapio si prepara ad accogliere i giorni festosi del Natale, lanciando il suo programma.

«Dopo il grande successo riscosso in seguito all’accensione del ponte principe a Lapio nello scorso 8 dicembre, cresce l’attesa per il 16 dicembre in occasione de “Il Treno di Natale” – il treno storico della tratta Avellino/Rocchetta -progetto di rivalutazione del territorio promosso dalla Fondazione FS Italiane, in collaborazione con la Regione Campania e l’Associazione InLocoMotivi, che fa tappa a Lapio per una visita al borgo nell’affascinante atmosfera delle feste, per una giornata speciale dedicata soprattutto ai bambini, alla musica a cura della Nuova Compagnia di Canto Popolare, e alla gastronomia».

Il cartello all’ingresso del Borgo: Lapio patria del Fiano

DOMENICA IL TRENO TURISTICO. Il 16 dicembre il treno storico Avellino – Rocchetta SA, primo treno dichiarato interamente bene culturale secondo il Codice del Beni Culturali 42/2004, farà la sua ultima corsa per questo 2018, festeggiando il Natale a Lapio, patria di una delle DOCG irpine, il Fiano di Avellino. La giornata è stata possibile grazie ad una collaborazione tra MIBAC, Amministrazione di Lapio e l’Associazione InLocoMotivi, con la partecipazione di Unicef e Clan H. Il programma è ricco e adatto a grandi e piccini. La partenza dalla stazione di Avellino è prevista per le 11:30, si giungerà a Lapio attorno alle 12:30 e alla stazione Babbo Natale darà il benvenuto ai più piccoli. Poi si proseguirà alla volta del borgo per il pranzo in uno dei ristoranti del centro (su prenotazione). Dopo pranzo spettacoli per gradi e piccini e wine tasting (incluso nella prenotazione). Alle 18,00, il concerto della Nuova Compagnia di Canto popolare concluderà la giornata. Alle 20:46, tutti di nuovo in carrozza per il ritorno.

ECCO IL PROGRAMMA. Il programma della giornata prevede escursioni per le vie del borgo, dove sarà possibile rivivere le antiche tradizioni del presepe, delle luci e dei canti natalizi. Non mancheranno iniziative riservate ai bambini e degustazioni di vino e prodotti tipici del territorio irpino. Alle ore 13,00 è possibile pranzare su prenotazione presso i ristoranti e gli agriturismi convenzionati di Lapio: Officina del Gusto tel. 3386908358, Templa Mentis tel.3404942857, Fattoria Maria Petrillo tel. 3394753881, Agriturismo Anila tel. 3936370190 Aperifiano Tel. 3206921024. Alle ore 15,30 è previsto lo spettacolo teatrale per bambini e consegna delle letterine a Babbo Natale in piazza Filangieri A seguire, il Tour guidato nel centro storico per la visita ai presepi ottocenteschi e un momento dedicato al Wine Tasting, nelle stanze adiacenti al cortile del Palazzo Filangieri, con le rinomate aziende vitivinicole del territorio: Colli di Lapio, Feudo Apiano, Femìa, Filadoro, Rocca del Principe, Romano Nicola, Tenuta Scuotto. Non mancheranno in degustazione olio e miele, altre importanti eccellenze lapiane, delle aziende: Frantoio Nutile, Fattoria Maria Petrillo, Frantoio Oleario De Marco, Apicoltura Mattei di Christian Mattei e il miele di Genoveffa Romano. Ancora in degustazione le celebri eccellenze irpine dell’ Azienda Agricola Biancaniello e Carmasciando. Alle ore 18,00 in Piazza Filangieri il concerto della“Nuova Compagnia di Canto Popolare”.

Per concludere nel modo migliore la giornata alle ore 20,30 è prevista una passeggiata collettiva al Ponte Principe illuminato, prima del rientro


TUTTE LE INFORMAZIONI

Per Info e Prenotazioni: www.comune.lapio.av.it, Enrico Lepore 320.3616149, Ciriaco Palmariello 377.7089233, Davide Filadoro 334.5818216

Info e Prenotazioni Ristoranti Convenzionati: Officina del Gusto tel. 3386908358, Templa Mentis tel.3404942857, Fattoria Maria Petrillo tel. 3394753881, Agriturismo Anila tel. 3936370190Aperifiano Tel. 3206921024.

Acquisto biglietti: in vendita nelle biglietterie, self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com potranno essere acquistati anche a bordo treno, in relazione alla disponibilità dei posti a sedere.

Per ulteriori info: sezione “Viaggi ed Eventi” sul sito web fondazionefs.it, Tel. 3311085593


LEGGI ANCHE:

“Treno di Natale”, a Lapio si illumina il Ponte Principe

ARTICOLI CORRELATI