Prefettura ed ex Caserma di Ariano, la Provincia annuncia i lavori a gennaio

SIGLATO ALLA REGIONE CAMPANIA IL PROTOCOLLO D'INTESA. Il Presidente Domenico Gambacorta ha firmato il suo ultimo atto prima del passaggio di testimone al suo successore a Palazzo Caracciolo. Definito il percorso per aprire il cantiere in tre mesi. Il Governatore: avere tempi certi è un ottimo modo per investire i fondi europei

Sottoscritto il Protocollo per il rifacimento dell’ex Palazzo del Governo di Avellino e dell’ex Caserma di Ariano Irpino, già affidata all’Arma dei Carabinieri. L’intesa siglata a Napoli dalla Regione Campania e dalla Provincia di Avellino.

La Provincia si impegna ad aprire i cantieri per gennaio. «Tempi certi per spendere bene i fondi europei», ha commentato il Governatore della Campania su Twitter.

La firma segue il via libera della Giunta della Regione Campania al finanziamento per lavori di efficientamento e riqualificazione a livello energetico di due edifici pubblici di Avellino ed Ariano Irpino. In particolare, sono stati stanziati: 1,5 milioni di euro per i lavori di efficientamento energetico e completamento funzionale dell’ex palazzo di governo (prefettura) di Avellino e 600 mila euro per i lavori di riqualificazione energetica e completamento funzionale dell’ex Caserma dei Carabinieri di Ariano. Per la Prefettura l’intervento era atteso da tempo e andrà a completare l’opera di ristrutturazione e restauro seguita al terremoto del 1980, completata in gran parte alla fine degli anni ’90. La ex caserma dei Carabinieri di Ariano rappresenta una priorità sul Tricolle, essendo stata destinata dal Sindaco Domenico Gambacorta alla Guardia di Finanza.

L’edificio che ospitava la caserma dei Carabinieri ad Ariano Irpino

LA SEDE NUOVA DELLA GDF SUL TRICOLLE. L’ex caserma dei Carabinieri di Ariano sarà adeguata per ospitare la Tenenza della Guardia di Finanza. L’amministrazione provinciale ha dato seguito al decreto del Presidente, Domenico Gambacorta, con cui si integra il precedente progetto di adeguamento sismico e lo si sostituisce con un nuovo intervento mirato a rendere possibile la nuova destinazione. L’immobile, situato in località Calvario in via Mancini, è proprietà della Provincia, che negli anni scorsi aveva verificato e accertato “l’insufficienza strutturale rispetto alla destinazione d’uso di allora, quando era sede dei Carabinieri” aveva portato alla sua chiusura il 19 novembre del 2014. Nel luglio del 2016 l’amministrazione aveva predisposto poi un primo progetto di ristrutturazione per un importo previsto di 950mila, approvato come definitivo esecutivo il 14 dicembre dello scorso anno, con lavori di riqualificazione energetica e il superamento delle barriere architettoniche. Nel gennaio di quest’anno la ipotesi di concedere l’immobile in uso alle Fiamme Gialle, sulla base di una valutazione  fatta con la Direzione Generale del Ministero della Difesa. «Tale cambio di classe comporta una aggiunta di lavorazioni fondamentali, perché sia possibile insediare all’interno della struttura un’attività di caserma, rispettando i requisiti di struttura strategica», si legge nel provvedimento presidenziale. Di qui la nuova previsione economica a copertura del programma. A questo punto, l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo secondo la nuova impostazione consente di stabilire le modalità di appalto dei “Lavori di completamento finalizzati al miglioramento sismico della ex Caserma dei Carabinieri di Ariano Irpino” per un ammontare di 450mila euro, di cui circa 390mila a copertura dei lavori.

ARTICOLI CORRELATI